rotate-mobile
Cronaca

La tradizione si rinnova, al via la 42^ Vogalonga con 1800 barche in laguna

L'evento è partito alle 9 in punto, con il classico colpo di cannone partito dall'isola di San Giorgio Maggiore. Un percorso lungo 30 chilometri, che terminerà a Punta della Dogana

Via alle danze puntuale, alle 9 della mattina con il classico colpo di cannone partito dall’Isola di San Giorgio. Ottomila partecipanti, 1800 imbarcazioni di vario tipo, dai sandali alla caorline, dalle mascarete ai kayak. E chi più ne ha, più ne metta. Una tradizione che si rinnova per il 42esimo anno di fila quella della Vogalonga, che mai come nel 2016 ha raggiunto un numero di imbarcazioni impressionante. Da record.

IL PROGRAMMA - La partenza avviene in Bacino S.Marco. Aggirata l’isola di Sant’Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiunge Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo entra in Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia, si passa per il canale di Cannaregio e si raggiunge il Canal Grande e quindi l’arrivo sito alla Punta della Dogana di fronte a San Marco.

MEZZI DI TRASPORTO - In occasione della manifestazione remiera, i servizi di navigazione di Actv subiranno alcune variazioni. Actv assicurerà tutto il servizio come gli anni scorsi nel rispetto delle ordinanze emesse dalle autorità competenti. Le limitazioni e le variazioni d'orario saranno disponibili per l’utenza tramite locandine affissa nei pontili, disponibili anche online. La novità per il 2016 è che il servizio con le isole di Burano e Torcello, che fino allo scorso anno non era garantito né con il centro storico né con la penisola di Cavallino-Treporti, quest’anno sarà effettuato dalle ore 9.30 alle ore 14.30, con l’inserimento inserimento di un collegamento Treporti-Burano-Torcello di linea 12. Dopo una iniziale sospensione di un’ora per assicurare il transito del gruppo più compatto dei regatanti, avrà una frequenza di 20 minuti. Ecco i dettagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione si rinnova, al via la 42^ Vogalonga con 1800 barche in laguna

VeneziaToday è in caricamento