rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Oggi si celebrano i 50 anni della Regione Veneto. Zaia: «Avanti con l'autonomia» | VIDEO

Il presidente della Regione con il ministro per gli Affari regionali all'inaugurazione della mostra sui 50 anni del consiglio regionale a palazzo Ferro Fini

«Nonostante il fermo del covid la partita dell'autonomia non si è mai arrestata», con queste parole il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha introdotto la giornata di celebrazione dei 50 anni del consiglio regionale a palazzo Ferro Fini, dove è giunto accompagnato dal ministro agli Affari regionali Francesco Boccia.

Il Veneto continua a confermare le sue richieste

«Il ministro sa che noi siamo la terra dell'autonomia, - ha sottolineato Zaia - abbiamo avuto sempre un ottimo rapporto, assolutamente sereno, sincero anche nel confronto, si è fatto un bel lavoro, il dossier del Veneto è pronto e dalle parole del ministro si capisce». Il governatore ha spiegato come il Veneto continua a confermare le sue richieste, «poi ci sarà il confronto con il Governo che si va a concretizzare con la firma di un contratto, che è quello che prevede la Costituzione».

Boccia in linea con Zaia

Boccia si è dimostrato in piena sintonia con Zaia. «Io sono un autonomista convinto. - ha sottolineato - Lo sono da quando ho iniziato a comprenderne il profilo della Costituzione. E oggi sono qui per dirvi che non ci siamo mai fermati. Il 22 luglio la commissione riprende a lavorare e spero che il Parlamento si possa esprimere al più presto per non perdere tempo. E chiediamo che forze politiche si assumano responsabilità. Questa è l'attuazione della Costituzione, non è di destra o di sinistra, del Pd o della Lega e chi la rinvia danneggia il Paese».

Si parla di

Video popolari

Oggi si celebrano i 50 anni della Regione Veneto. Zaia: «Avanti con l'autonomia» | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento