rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Boghos Levon Zekiyan, sacerdote veneziano nominato arcivescovo

La notizia è stata diffusa dal Patriarcato di Venezia, il sacerdote di rito armeno è nato a Istanbul e ha frequentato il seminario di San Lazzaro

Mercoledì mattina dal Palazzo Patriarcale di Venezia è arrivato l’annuncio che Papa Francesco ha nominato arcivescovo il sacerdote veneziano di rito armeno Boghos Levon Zekiyan. La dicitura corretta è “Amministratore apostolico dell’Arcieparchia di Istanbul degli Armeni con dignità arcivescovile e col titolo della Eparchia di Amida degli Armeni” A diffondere la notizia è stato il vicario generale del Patriarcato don Angelo Pagan.

Boghos Levon Zekiyan è nato a Istanbul nel 1943; dopo aver frequentato dal 1955 il Seminario mechitarista di San Lazzaro a Venezia, fino al 2011 è stato docente di lingua e letteratura armena all'Università Ca’Foscari di Venezia, è attualmente docente di teologia e spiritualità della Chiesa armena al Pontificio Istituto Orientale di Roma nonché Consultore della commissione speciale di studi sull’Oriente Cristiano presso la Congregazione per le Chiese orientali. È autore di numerosi articoli scientifici, principalmente sul mondo armeno, e di varie monografie redatte in più lingue. A Venezia è assistente spirituale degli Armeni; è, inoltre, membro del Comitato scientifico della Fondazione Oasis.

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia si è rivolto al neoarcivescovo con queste parole: “Carissimo padre Boghos Levon Zekiyan, Eccellenza Reverendissima, essendo in questo importante giorno trattenuto a Roma per i lavori della Conferenza Episcopale Italiana, desidero subito e tramite questo scritto, in attesa di poterla incontrare nuovamente di persona nei prossimi giorni, rendermi a Lei presente per esprimerle la gioia e le felicitazioni, mie personali e della Chiesa che è in Venezia, per la nomina appena ricevuta. Nella sua stessa persona, oltreché nel ministero e negli studi, Lei ben riflette la Chiesa che respira coi due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente. Le assicuro cordiale vicinanza e soprattutto il decisivo sostegno della preghiera nel momento in cui si appresta ad iniziare il nuovo delicato servizio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boghos Levon Zekiyan, sacerdote veneziano nominato arcivescovo

VeneziaToday è in caricamento