rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Martellago la premiazione de "Il mio amico bottegaio": un progetto per il rilancio del commercio locale"

Domenica 28 maggio alle 12.15 al Parco Laghetti di Martellago, nel corso della celebre passeggiata ecologica che coinvolge ogni anno migliaia di persone, saranno premiate le classi vincitrici del progetto “Il Mio Amico Bottegaio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Domenica 28 maggio alle 12.15 al Parco Laghetti di Martellago, saranno premiate le classi vincitrici del progetto "Il mio amico bottegaio", fortemente voluto da Confesercenti Città Metroplitana di Venezia insieme al Comune di Martellago nell'ambito del Distretto del Commercio di Martellago. Il progetto per il rilancio del commercio locale parte dal dato inquietante dell'Osservatorio sulle imprese di Confesercenti che ha registrato nel 2016 un saldo negativo tra aperture e cessazioni di 457 imprese sul territorio provinciale tra bar, negozi e ristoranti. Sono passati cinque mesi dal lancio ufficiale dell'iniziativa, ci sono voluti 50 giorni di lavoro e sono stati coinvolti 380 alunni delle scuole primarie, provenienti da 3 plessi e appartenenti a 43 classi, che hanno interagito con oltre 50 negozi aderenti. Il concorso si è sviluppato come un gioco: i bambini delle scuole primarie armati di shopper griffata, di una speciale mappa della zona e di tutta la loro fantasia, sono andati a far visita ai commercianti dei comuni di Martellago, Maerne e Olmo, interagendo con loro e chiedendo di parlare delle curiosità del loro mestiere, delle gioie e delle fatiche del loro lavoro. In classe i bambini hanno poi scelto un bottegaio-eroe tra i sei negozianti-amici (il panettiere saggio, il macellaio simpatico, la giornalaia rassicurante, etc.) perché aiutasse il folletto MOM a ritrovare gli altri bottegai e a ridare vita al paese, inventando un lieto fine per l'incipit di una storia. "Questo progetto, dai risultati molto positivi sia in termini di partecipazione che di produzione di materiali - commenta Dichiarazione Maurizio Franceschi, Direttore Confesercenti Città Metropolitana di Venezia - rappresenta un approccio innovativo di coinvolgimento dei negozianti nei processi di rilancio delle città, perché parte dalle relazioni coi bambini e con il mondo scolastico. In questo modo, ciascuno, con attività diverse, contribuisce a costruire la comunità cui appartiene e che è il tratto distintivo dei nostri centri urbani". La giuria, composta dall'Assessore alla Promozione del territorio - S.U.A.P Valerio Favaron, dal Direttore Ente Bilaterale Veneto e Friuli, dai Dirigenti scolastici degli I.C. di Martellago e Maerne-Olmo Dott. Bustro e Dott.sa Cuzzolin, consegnerà alla classe prima classificata una lavagna multimediale. La seconda e la terza otterranno in premio dei buoni per fare acquisti nei negozi aderenti all'iniziativa di ben 150 e 100 euro. A tutte le classi che non saliranno sul podio verrà consegnato un buono acquisto del valore di 30 euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Martellago la premiazione de "Il mio amico bottegaio": un progetto per il rilancio del commercio locale"

VeneziaToday è in caricamento