rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Noale

Abbandono di rifiuti, 49 verbali ambientali a Noale nel 2015. Area critica via della Cerva

Le sanzioni complessive ammontano a poco più di 8mila euro e 165 sono state le richieste di intervento alla polizia locale e a Veritas. L'assessore Dini: "Diminuire gli abbandoni"

Contro il degrado. Nel 2015 sono stati effettuati sul territorio noalese 49 verbali ambientali, di cui 29 a carico di persone e attività commerciali che provengono da fuori il territorio comunale. Il tutto per sanzioni che ammontano a oltre 8mila euro.

L’area più critica dove sono stati riscontrati i maggiori abbandoni è Via Cerva. In questa zona - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Alessandra Dini - c’è un isola ecologica che stiamo valutando di spostare perché è situata in una zona troppo comoda e poco visibile per chi vuole abbandonare rifiuti. Oltre le ispezioni di routine - ha specificato - sono state registrate ed evase 165 richieste di intervento su diretta indicazione della polizia locale, del Comune e della cittadinanza da Veritas".

Sono state 185 le azioni di informazione ed educazione all’utenza e 13 segnalazioni agli uffici Veritas per la verifica del corretto pagamento della TARI. "Le anagrafiche dei nuovi residenti - ha proseguito Dini - verranno confrontate con le anagrafiche di Veritas per verificare se tutti i nuovi residenti sono in possesso della chiavetta del secco e se pagano la TARI. Credo che sia necessario fare queste verifiche incrociate soprattutto nei confronti di quei cittadini che pagano le tasse. Ho incontrato i vertici di Veritas e ho evidenziato che è necessario che i vigili ambientali verifichino con costanza alcune isole ecologiche che sono state prese di mira perché più comode per abbandonare rifiuti. Ho chiesto la massima severità nei controlli, non è più accettabile che i noalesi debbano pagare per la maleducazione altrui oltre al fatto che non è tollerabile dover ogni giorno impiegare gli operatori a pulire isole ecologiche dagli abbandoni".

Parola d'ordine, diminuire gli abbandoni. È importante - ha concluso l'assessore - migliorare il conferimento del rifiuto secco, diminuire gli abbandoni utilizzando il nuovo ecocentro sito in Via Coppadoro, sensibilizzare il più possibile i bambini iniziando da percorsi scolastici strutturati. Chiedo la collaborazione di tutti i cittadini noalesi a rispettare il nostro territorio per raggiungere l’obiettivo di comune riciclone e poter chiedere la diminuzione della TARI".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti, 49 verbali ambientali a Noale nel 2015. Area critica via della Cerva

VeneziaToday è in caricamento