rotate-mobile
Cronaca

Ci siamo: lunedì parte la sperimentazione degli accessi prioritari agli imbarchi Actv

Un test per agevolare l'accesso al servizio pubblico per utenza abituale, residenti, studenti e fasce deboli: l'ingresso "Priority" è attivo a partire dal 13 giugno 2016

Lunedì 13 giugno inizia ufficialmente la sperimentazione per agevolare l’accesso al servizio pubblico a residenti e pendolari. Il servizio sarà disponibile gratuitamente per l’utenza abituale, i residenti e gli studenti, nonché per i passeggeri con ridotta o impedita capacità motoria (in carrozzina).
 
Gli imbarcaderi che, già a partire da questa data, saranno dotati di tornelli differenziati sono i seguenti:

  • P.le Roma Santa Chiara “F” (linea 2 direzione Rialto)
  • Rialto “C” (linea 2 direzione Ferrovia-P.le Roma)
  • Lido SME “A” e “B” (imbarco linee 5.1-5.2-6 e in estate la linea 8)

Oltre ai totem informativi già installati in centro storico, durante i primi giorni di sperimentazione agli imbarcaderi interessati saranno presenti alcune hostess, dalle 7 alle 20, per facilitare l’accesso dei passeggeri alle sale d’attesa riservate. Nei prossimi mesi, inoltre, i tornelli “priority” saranno attivati ai pontili di Murano Faro, Burano e, al termine dei lavori, anche Ferrovia Scalzi “B” (linea 2 direzione Rialto).

Nei giorni scorsi, Actv aveva già provveduto ad abilitare da remoto le carte dei residenti nel Comune di Venezia nonché i profili riservati alle fasce deboli, che ad oggi ammontano a oltre 200 mila tessere attive. Anche gli studenti e i lavoratori non residenti a Venezia (pendolari) possono richiedere l’abilitazione della propria tessera alle biglietterie Venezia Unica di piazzale Roma agenzia e approdi D\E (con orario 7.00 – 20.00 per l’emissione delle tessere Venezia Unica), Tronchetto agenzia, Rialto, Lido SME, Burano, Punta Sabbioni, Mestre - via Verdi, Dolo (via Mazzini 108), Mirano (capolinea Actv), Sottomarina (viale Europa). 

L’attivazione del nuovo profilo prioritario è gratuita e viene rilasciata dietro compilazione di un apposito modulo che certifichi l’effettiva sede di lavoro o studio in centro storico o isole (per i lavoratori è richiesta anche la partita iva o il Codice fiscale del datore di lavoro/azienda). Nei giorni scorsi sono state attivate le tessere di oltre 1000 passeggeri pendolari. Per la richiesta di cambio profilo si consiglia alla clientela di evitare le ore di punta durante le quali sono più frequenti sovraffollamenti e code alle biglietterie. 

Da lunedì tutti coloro che hanno diritto alla “priority” potranno avvicinare la propria tessera Venezia Unica ai tornelli rossi e accedere così alla sala d’attesa riservata la cui porta verrà aperta dal pontoniere con priorità ma sempre nel rispetto del diritto di accesso ai mezzi pubblici a tutti i passeggeri. Per tutti gli altri utenti sono sempre a disposizione gli accessi “all passengers” con le consuete modalità di accesso. 

Oltre alle hostess, ai pontili interessati dalla sperimentazione sarà presente il personale Actv (pontoniere) cui spetta il compito di aprire e chiudere le cabine di attesa dei passeggeri, gestire i tempi e le modalità di carico dei passeggeri e le eventuali necessità emergenziali. Il personale sarà anche incaricato del supporto all’utenza con ridotta o impedita capacità motoria in carrozzina (e al relativo accompagnatore) cui viene sempre garantito l’accesso “priority” tramite l’apertura manuale dei varchi di uscita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci siamo: lunedì parte la sperimentazione degli accessi prioritari agli imbarchi Actv

VeneziaToday è in caricamento