rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

L'acqua alta fa capolino all'alba, domenica previsti 110 centimetri

Ad annunciarlo è il Centro maree del Comune, in vista di una perturbazione che porterà maltempo e vento di scirocco su tutto il Nord

Torna l'acqua alta a Venezia. Arriva all'alba di domenica, replicando i livelli delle ultime giornate di maltempo di questa settimana. Il Centro maree del Comune, infatti, ha previsto alle 6 del 16 novembre un picco di marea di 110 centimetri. All'origine della previsione, pur con una punta di marea astronomica non elevata – 52 centimetri – in fase di quadratura (ultimo quarto), l’avvicinarsi di una nuova perturbazione centrata al largo delle Isole britanniche, che provocherà maltempo sull’Italia settentrionale e vento di scirocco costante fino a cinquanta chilometri orari sull’Adriatico. I cittadini sono stati informati via SMS alle 13 di venerdì.

Un’alta marea di 110 centimetri comporta l’allagamento di una superficie di circa il 13 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 30 centimetri in piazza San Marco, l’area più bassa del centro storico.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE -  Intanto la protezione civile del Veneto ha diramato una nota in cui annuncia che durante questa nuova forte ondata di maltempo a preoccupare soprattutto sarà il Po, per cui è allarme rosso. Ma tutte le zone colpite dagli allagamenti degli scorsi giorni potrebbero tornare sott'acqua (ma per il resto del territorio veneto insiste lo stato di "attenzione" o preallarme).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta fa capolino all'alba, domenica previsti 110 centimetri

VeneziaToday è in caricamento