rotate-mobile
Cronaca San Marco / piazza San Marco

C'è la Tempesta di Natale, Venezia con l'acqua alta a 120 centimetri

Riviste al rialzo le previsioni del Centro Maree. Il picco alle 6 di mattina del giorno di Santo Stefano. Scatta l'allarme per rischio idrogeologico

Acqua alta record sì o acqua alta record no? Le previsioni che all'inizio sembravano lontanissime si avvicinano sempre di più. Se i siti nazionali di previsioni già dalla conclusione della settimana scorsa hanno annunciato l'arrivo della "Christmas Storm", la tempesta di Natale, con possibili livelli di marea che potrebbero raggiungere "livelli record" tra Natale e Santo Stefano, fino a lunedì il Centro maree sul suo sito Internet prevedeva un picco massimo di 105 centimetri.

Martedì 24 dicembre, però, tutto è stato rivisto al rialzo: alle 6 di mattina del 26 dicembre si potrebbero raggiungere infatti i 120 centimetri. Sempre a Santo Stefano, alle 18.25, è prevista una massima di marea di 100 centimetri. Per Natale, invece, la marea è nella norma (codice verde). Già da lunedì il Centro maree aveva preavvertito sulla possibilità di marea molto sostenuta, cioè superiore a 110 centimetri per la prima mattina di giovedì.

All’origine della previsione, resa molto difficile dalla incertezza sulla tempistica dell’arrivo della massima spinta di scirocco sull’Adriatico, l’ampia perturbazione centrata sulle isole britanniche che provocherà un pesante maltempo sull’Europa, in particolare nell’Italia settentrionale, e susciterà venti meridionali su tutto l’Adriatico (con intensità sui 55 km/h), mentre a Venezia la pressione scenderà in 48 ore da 1022.8 a 996.1. Il massimo effetto della perturbazione è previsto per mezzogiorno di giovedì, quando però la marea astronomica sarà sui 5 centimetri. Intanto la protezione civile ha dichiarato lo stato di allarme per rischio idrogeologico per tutto il bacino scolante in laguna. Un annuncio che è destinato a rientrare solo venerdì 27 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la Tempesta di Natale, Venezia con l'acqua alta a 120 centimetri

VeneziaToday è in caricamento