rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Acqua alta nella serata di venerdì, c'è stato un picco di 96 centimetri

Il maltempo è stato clemente e ha fatto ribassare le previsioni di alta marea. Venerdì sera Piazza San Marco era sott'acqua per 15 centimetri

Il maltempo è stato clemente e la marea prevista per venerdì sera si è rivelata essere un po' più bassa. Contro i 110 centimetri previsti infatti, ce ne sono stati 96. A comunicarlo è il centro previsioni e segnalazioni maree che ha registrato la punta massima alle 21.40 al mareografo di Punta della Salute a Venezia. A Chioggia invece la marea è stata di poco superiore, raggiungendo i 104 centimetri.

Il Centro Maree già da giorni aveva segnalato la possibilità di una marea molto sostenuta per venerdì sera, a causa del rapido passaggio di una perturbazione, ma aveva inserito in segreteria telefonica il consiglio di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, per la grande variabilità della situazione meteorologica. Alle ore 13 infatti ha inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio con la previsione di una punta massima di 115 cm per le ore 21.45 ma, visto il miglioramento della situazione meteorologica, alle ore 19.30 ha ritoccato al ribasso (110 centimetri) per le ore 22 la previsione della punta massima e ha azionato le sirene di allertamento.

Una marea di 96 centimetri comporta l’allagamento di una superficie di circa il 4 per cento della viabilità pedonale della città, con Piazza San Marco sotto acqua per 15 centimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta nella serata di venerdì, c'è stato un picco di 96 centimetri

VeneziaToday è in caricamento