rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

La bora rinvigorisce la marea, acqua a 124 centimetri alle 10.30

Le registrazioni del centro maree. A Chioggia si stimano tra i 20 e i 25 centimetri in più. Giovedì grossi problemi dovuti soprattutto al forte vento

Allerta acqua alta tra Venezia e Chioggia venerdì mattina. Il vento di bora ha rinvigorito la marea, peggiorando la situazione. Nelle prime ore della giornata sono state registrate due punte massime consecutive: la prima di 122 centimetri all'1.20 e la seconda di 124 centimetri alle 10.35. A Chioggia, sotto la spinta del vento di bora, la marea ha raggiunto alle 2.05 della notte il livello di 150 centimetri, ritornando a 144 centimetri alle 10.20 di venerdì. Dunque nelle prime ore della mattinata sono suonate le sirene, avvertendo dell'arrivo di un picco molto elevato. I commercianti dell'area marciana stanno lavorando per mettere in sicurezza la merce, mentre i turisti se la devono vedere con vigorose folate di vento in piazza San Marco.

CHIESTO LO STATO DI CALAMITA' A CHIOGGIA - I DETTAGLI

Giovedì è stato proprio il vento a creare i maggiori disagi. Specie per i trasporti pubblici. Un autobus è finito fuori strada in via Triestina, mentre un vaporetto per sicurezza ha viaggiato per sette minuti senza un pannello del tetto. Dopodiché in serata un palo della luce è finito sulla linea aerea del tram, decretandone lo stop per un'ora e mezza. Nel pomeriggio invece linea ferroviaria bloccata per un albero pericolante a Piombino Dese. Mareggiate sulle spiagge e diversi incidenti dovuti al fondo stradale insidioso, mentre i vigili del fuoco stanno lavorando per ultimare gli interventi in coda. Soprattutto alberi a terra o problemi a tetti e coperture di garage.

DANNI A SAN GIULIANO, I PONTILI DISTRUTTI DALLA VIOLENZA DELL'ACQUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bora rinvigorisce la marea, acqua a 124 centimetri alle 10.30

VeneziaToday è in caricamento