rotate-mobile
Cronaca

Acqua alta oggi a Venezia, 110 centimetri attesi in serata

Il maltempo che imperversa sull'Adriatico porterà il livello della marea al suo punto massimo verso le 22. Lunedì e martedì previsti 105 centimetri

Ancora acqua alta in centro storico. La due giorni di maltempo che sta imperversando sull'Adriatico d'altronde non lascia scampo. Il Centro maree domenica mattina ha avvisato di una previsione per le 22 di una punta massima sui 110 centimetri.

All’origine della previsione, la perturbazione che sta provocando maltempo su tutta l’Italia settentrionale, e che suscita venti di scirocco su medio e basso Adriatico, con intensità sui 40-50 chilometri orari, mentre sull’alto Adriatico soffia vento di bora (sui 40 chilometri orari a Venezia): la classica situazione favorevole a eventi di acqua alta. La spinta del vento sulle acque del mare sta innalzandone il livello, da giorni in sovralzo costante sui 20 centimetri, a causa delle recenti perturbazioni. In questo modo si arriva a una previsione di un contributo meteorologico per la serata attorno ai 40 centimetri, in coincidenza con una punta massima di marea di 67 centimetri.

Il persistere della perturbazione per lunedì, la fase di plenilunio con una punta massima di marea astronomica di 73 centimetri domani sera, il ritorno della sessa su un Adriatico da giorni "eccitato", fanno prevedere punte massime di marea sui 105 centimetri anche per lunedì e martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua alta oggi a Venezia, 110 centimetri attesi in serata

VeneziaToday è in caricamento