rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'app per acquistare i biglietti Actv si evolve: "Ora anche abbonamenti e Carta Venezia"

Avm annuncia che dal 5 settembre la sua applicazione sarà implementata e rende noti i dati di utilizzo: "Scaricata da 35mila utenti, ticket venduti per un valore di circa 150mila euro"

A 8 mesi dall’uscita, AVM Venezia Official App, l’applicazione del Gruppo AVM per l’acquisto tramite smartphone dei biglietti del trasporto pubblico locale di Actv, è stata scaricata da oltre 35mila utenti e sono stati venduti titoli per un valore superiore ai 150mila euro. Lo afferma in una nota la società stessa: "Più che positivi i dati derivanti dai primi mesi di utilizzo - si legge - il titolo maggiormente venduto è il biglietto automobilistico urbano 75’ (oltre il 50%) cui si sommano i biglietti extra-urbani (18%) e i biglietti ordinari di navigazione giornalieri o pluri-giornalieri (27%)".

A febbraio la App è stata integrata della funzione «Cerca Fermate», che permette di individuare la fermata più vicina e i relativi orari e linee in transito, sia in terraferma che in laguna, nonché consultare gli orari e gli itinerari delle linee del servizio di navigazione e automobilistico urbano ed extra-urbano. "Al fine di potenziarne ulteriormente la diffusione e l’utilizzo da parte della clientela, dal 5 settembre sarà possibile acquistare tramite l'App anche gli abbonamenti dei servizi urbani di Venezia e Chioggia e del servizio extra-urbano nonché i biglietti riservati ai clienti possessori di tessera Imob / Venezia Unica abilitati Carta Venezia - annuncia Avm - Sarà, infatti, possibile associare all’id della App il numero di tessera Imob / Venezia Unica tramite la sezione “Acquista titoli con tessera”. All’atto della verifica, la App mostrerà i dati anagrafici e la foto, consentendo il riconoscimento e la validità del biglietto acquistato con tessera".

Dal 5 settembre si potranno, quindi, acquistare anche: biglietti rete unica 75’ e 100’ e abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente rete unica;  abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente navigazione residenti Isole; abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente rete unica residenti Cavallino-Treporti; abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente solo bus residenti Lido; abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente extra-urbano (tratta 1-10); biglietto e abbonamenti mensile e annuale ordinario e studente rete Chioggia.

“Con il rilascio di questa nuova versione, l’azienda completa la prima fase di sperimentazione relativa allo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità dei nostri clienti. Il processo proseguirà ulteriormente verso forme integrate che sappiano cogliere e rispondere alle reali esigenze di spostamento dei cittadini, contemplando anche soluzioni integrate tra trasporto pubblico locale e mobilità privata”, dichiara Giovanni Seno, direttore generale del Gruppo AVM.

“Grazie a questa soluzione innovativa e al passo con i tempi, siamo stati in grado di incrementare le potenzialità di vendita nelle giornate festive e nei weekend ma anche nelle fasce orarie serali quando le biglietterie e le rivendite sono chiuse. Uno strumento inizialmente testato con successo sull’utenza della terraferma e sui turisti del centro storico, che oggi offriamo anche a tutti i cittadini, abbonati e possessori di Carta Venezia. Potremo così coadiuvare il grande lavoro delle biglietterie e dei concessionari soprattutto nei giorni di grande afflusso” dichiara Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di Vela Spa.

Le modalità di utilizzo della AVM Venezia Official App rimangono invariate. Per procedere con l’acquisto e il successivo utilizzo è necessario registrarsi inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare. La procedura si completa con una mail di conferma e un sms di verifica. Il pagamento è effettuabile esclusivamente tramite carta di credito. La stessa può essere registrata sul dispositivo o inserita di volta in volta. Una volta acquistati i titoli di viaggio di interesse, questi vengono trasferiti nella cartella “I miei titoli” - sempre consultabile. Per l’utilizzo, il cliente entra nella sezione “Da attivare” e, confermando l’azione, i titoli transitano nella sezione “Attivi” dove permangono fino alla loro naturale scadenza temporale (per infine confluire nella sezione “Scaduti”). Dal momento dell’attivazione il cliente può accedere ai mezzi pubblici di trasporto, appare sul display un QR Code dinamico il quale permette anche l’accesso ai tornelli tramite gli appositi lettori ottici. In automobilistico, per evitare frodi o comportamenti non corretti da parte della clientela, dal momento dell’attivazione alla composizione del QR Code dinamico passa sempre qualche minuto. I titoli acquistati tramite App sono esclusivamente presenti all’interno dello smartphone, il cliente è dunque responsabile di un’eventuale perdita dei titoli in caso di disinstallazioni, formattazione o smarrimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app per acquistare i biglietti Actv si evolve: "Ora anche abbonamenti e Carta Venezia"

VeneziaToday è in caricamento