rotate-mobile
Cronaca Tessera

Aeroporto di Venezia: ripristinate le funzionalità del radar

Molti voli cancellati o ritardati ma da sabato pomeriggio l'emergenza è via via rientrata

La situazione è tornata sotto controllo all'aeroporto di Venezia, con il ripristino delle funzionalità del radar di terra, sabato pomeriggio, anche se si consiglia comunque di monitorare lo stato dei voli sui portali delle compagnie e sul sito veniceairport.it. A comunicarlo l'Enav, in una nota apparsa sabato sera sul sito internet.

Gli utenti dello scalo, migliaia di persone, si sono trovati alle prese con una serie di disservizi legati a un problema tecnico che si era verificato giovedì sera e che ha continuato ad avere pesanti conseguenze. Anche sabato voli cancellati (oltre una ventina, tra partenze e arrivi) oppure ritardati (con orari di partenza in alcuni casi posticipati varie volte), o ancora dirottati a Verona, Treviso, Trieste, Bologna.

Guasto e scarsa visibilità

La causa - come comunicato dalla società Save, che gestisce lo scalo di Tessera - è un malfunzionamento al radar di terra che ha portato «forti ripercussioni» per l'operatività dei voli. A peggiorare la situazione la nebbia e il perdurare di condizioni di bassa visibilità. Il tutto proprio nelle giornate a ridosso dell'ultimo dell'anno, particolamente critiche per il grande traffico di passeggeri. L'aeroporto ha invitato gli utenti a «monitorare lo status del volo ed eventualmente contattare la compagnia aerea».

Enav convocata a gennaio

L'Enac, ente nazionale per l’aviazione civile, ha informato che nei prossimi giorni convocherà l’Enav - società che gestisce la navigazione aerea nazionale - per analizzare le cause che hanno provocato il guasto, nonché «per una valutazione dei tempi di ripristino della funzionalità tecnica dei sistemi». L’incontro sarà programmato per i primi giorni di gennaio. Enac comunica inoltre di essere al lavoro per «monitorare la situazione sia per gli aspetti tecnici del malfunzionamento del radar, sia per gli aspetti di assistenza, informazione e riprotezione dei passeggeri coinvolti nei disservizi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Venezia: ripristinate le funzionalità del radar

VeneziaToday è in caricamento