rotate-mobile
Cronaca Marghera

Agenda digitale italiana, al Vega l’unità di progetto dell’agenzia

AgID e VEGA hanno firmato una convenzione triennale che li vede impegnati a collaborare nella promozione e attuazione degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana

Un’unità di progetto dell’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, al VEGA-Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia per realizzare gli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. Ad annunciarlo, oggi, lunedì 1 dicembre, sono stati Alessandra Poggiani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, e Tommaso Santini, Amministratore Delegato di Vega Scarl.

LA CONVENZIONE. AgID e VEGA hanno firmato una convenzione triennale che li vede impegnati a collaborare nella promozione e attuazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana a partire dall’insediamento di un’unità di progetto, al primo piano dell’edificio Pegaso del Vega.

CRESCITA DIGITALE. La nascita della nuova unità territoriale si inserisce in un programma complessivo che vede e vedrà AgID presente su tutto il territorio nazionale grazie a collaborazioni istituzionali a costo zero per le amministrazioni: quattro sono, infatti, le unità di progetto che, insieme a quella veneziana, stanno nascendo in tutta Italia. Si tratta di contact point che connettono le politiche nazionali con le realizzazioni sui territori. L’AgID, opera per raggiungere gli obiettivi dell’agenda digitale italiana in coerenza con gli obiettivi fissati dall’Europa per il 2020. Il Consiglio Europeo del 26 e 27 giugno ha individuato nel mercato unico digitale la principale leva per la trasformazione economica e sociale dei paesi europei. "Per realizzare quest’obiettivo europeo di “crescita digitale” bisogna intervenire riducendo le disparità presenti tra l’Italia e la media dei paesi europei rispetto ad accesso, uso e qualità delle infrastrutture dell’Ict- dichiara Alessandra Poggiani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale- e insieme rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per PA, imprese e cittadini". Per il 2020, l’AgID ha come priorità la diffusione della banda larga a e ultralarga a 100 Mbps per tutti gli edifici e uffici pubblici del paese ovvero la creazione di un sistema pubblico di connettività con cui le identità digitali di cittadini, imprese e PA, possano accedere ai servizi in rete in modo più semplice e con una razionalizzazione dei costi a carico dello Stato. In vista dell’approdo agli Open Data.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda digitale italiana, al Vega l’unità di progetto dell’agenzia

VeneziaToday è in caricamento