rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Marcianum si rinnova: agenda e collaborazioni 2015-16

Martedì è stato presentato il programma per il biennio: ci sono anche una mostra di fotografia e l'avvio di un master insieme a Ca' Foscari

Ricerca, formazione e divulgazione scientifica: la Fondazione Marcianum riparte, con l’obiettivo di creare una rete culturale di ispirazione cattolica attenta ai cambiamenti della società nei settori socio-economico, giuridico e politico. Elementi che delineano il programma per il biennio 2015-2016. Dopo la profonda riorganizzazione che ha portato a ridefinire la struttura interna e ad aggiornare il progetto culturale pluriennale, la Fondazione opera per "riaffermare il suo ruolo di polo culturale, scientifico e sociale nella città di Venezia".

In particolare, quattro sono le aree di progettazione: innovazione tecnologica e le sue implicazioni etico giuridiche, nuove frontiere del diritto e libertà religiosa, sviluppo territoriale tramite innovazione sociale e promozione dei beni culturali di interesse religioso. "L’innovazione sociale rappresenta il filo conduttore di tutte le nostre attività - ha sottolineato martedì Paolo Lombardi, amministratore delegato della Fondazione - La caratteristica distintiva del Marcianum è il riferimento alla cultura cattolica. Finanzieremo le nuove attività chiedendo a chi sappiamo interessato alla loro realizzazione".

I principali appuntamenti in agenda: dal 9 all’11 marzo prossimi si terrà la "Moot Court Competition Law and Religion", una simulazione processuale che affronta il tema delle implicazione sociali e giuridiche della libertà religiosa e della libertà di espressione. Da maggio a luglio, in concomitanza con Expo2015, è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica "Reflective Landscape", realizzata in collaborazione con Confagricoltura. L’1 e il 2 ottobre si svolgerà il consueto appuntamento dello IEC – International Ethics Conference, indirizzato ad affrontare ogni anno un diverso tema declinato secondo il paradigma della ICSS: Innovazione, Creatività, Sviluppo, Sostenibilità.

È stato avviato, con università Ca’ Foscari Venezia, il master in management dell’innovazione sociale strategica (MUMISS). Prosegue inoltre la collaborazione con l’ateneo veneziano nell’ambito del dottorato di ricerca Diritto Mercato e Persona, mentre nel secondo semestre sarà avviato il sostegno a progetti di ricerca in ambito etico-giuridico. Il processo di rinnovamento di Fondazione Marcianum coinvolge ovviamente anche il web, con il lancio del nuovo sito internet e lo sviluppo dei canali social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Marcianum si rinnova: agenda e collaborazioni 2015-16

VeneziaToday è in caricamento