rotate-mobile
Cronaca Castello / campo Santi Giovanni e Paolo

Bambina di 8 anni rischia di morire "Servono i soldi per un trapianto"

L'appello del primario di Pediatria del Civile di Venezia. La bimba è affetta da anemia mediterranea, ma i parenti sono in Bangladesh

Serve la solidarietà di tutti. Per regalare di nuovo il sorriso a una bambina di otto anni affetta da anemia mediterranea. E' direttamente il primario di Pediatria dell'ospedale Civile di Venezia Lucio Santoro a lanciare l'appello al Gazzettino. Perché le condizioni della piccola, nata in Italia ma di origini bengalesi, stanno peggiorando. I medicinali sono ormai insufficienti (alcuni poi il corpicino della bimba non li accetta), per cui l'unica soluzione è sottoporre la paziente a un trapianto di midollo.

I genitori, purtroppo, non sono compatibili. Quindi serve trovare qualche parente che lo sia, ma quest'ultimi si trovano tutti in Bangladesh. Urge raggiungerli, per effettuare un prelievo di sangue e capire se la bambina potrà essere salvata. Una operazione costosa. Per effettuare quattro prelievi nel paese asiatico (e portare le sacche ematiche in Italia perché le analisi che servono non è possibile attuarle in Bangladesh) bisogna spendere 2.500 euro.

Costi non coperti dal servizio sanitario nazionale. Sono dodici i cugini della piccola veneziana (nata in Italia), quindi se i primi quattro prelievi andranno "male" se ne effettueranno degli altri. Una volta trovato il donatore servirà ospitarlo in Italia per il tempo necessario, mentre il costo dell'operazione di trapianto sarebbe poi garantito dal servizio sanitario nazionale. Il primario Santoro è determinato a salvare la vita alla bambina e ha già coinvolto la fondazione Midget, che sta organizzando un mercatino di Natale alla Scuola Grande di San Teodoro, il cui ricavato andrà allo scopo. Per offrire il proprio aiuto si può contattare la Fondazione Midget, con sede alla Confraternita della Misericordia. Telefono 041 5224745, info@misericordiavenezia.org la mail.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina di 8 anni rischia di morire "Servono i soldi per un trapianto"

VeneziaToday è in caricamento