rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Jesolo, la stagione balneare si è chiusa in positivo: l'occupazione media sfiora l'80%

I più presenti sul litorale sono stati gli austriaci, seguiti a ruota da tedeschi, svizzeri e russi. Weekend del 2 giugno e mese di agosto con presenze da record

Un'estate positiva per le strutture ricettive di Jesolo. Nel corso dell’assemblea dei soci, Aja ha analizzato i primi dati complessivi dell’andamento della stagione balneare, nel periodo centrale giugno-settembre, sulla base delle rilevazioni H- Benchmark, è il risultato è stato luinghiero: nel complesso, il sistema ha rilevato una occupazione media del 79,9%. Per comprenderne l’importanza, basti pensare che l’occupazione media nazionale, nello stesso periodo, non arriva a toccare il 60%.

GLI AUSTRIACI I PIÙ PRESENTI

Un dato importante, che conferma l’ottimo andamento del 2016. Nel complesso il mercato è stato per il 60% straniero e per il 40% italiano. Per gli stranieri domina il turista di lingua tedesca con, al primo posto, l’Austria seguita dalla Germania; molto bene anche la Svizzera e, come quarto mercato straniero, la Russia. Curiosità per gli italiani: al primo posto Bolzano, seguito da Vicenza, Verona, Treviso e Brescia; solo nona Milano. Altro dato significativo: diminuita del 5% la scelta dell’hotel a pensione completa, mentre in aumento la formula “camera e colazione”.

FESTA DELLA REPUBBLICA "FULL"

Giugno. Partendo dall’ultimo fine settimana, quello della festività di Corpus Domini, tanto cara ai turisti di lingua tedesca, il picco toccato è stato del 93,6% di occupazione, con una media nei tre giorni comunque vicina al 90%. Per quanto riguarda il weekend del 2 giugno, l’occupazione negli alberghi è stata pari al 94,5%: dato che aveva superato di un punto e mezzo la previsione fatta a ridosso della stessa festività. Infine, nel  fine settimana dell’Ascensione la percentuale di occupazione alberghiera è stata pari all’81,6%.

Per quanto riguarda il mese di luglio, l’occupazione media è stata dell’86%, in linea con il 2016 quando si registrò un mese straordinario di presenze turistiche in città. In agosto l’occupazione media è stata pari al 94%, anche in questo caso in linea con l’anno precedente. Presente anche l’assessore al turismo, Flavia Pastò. "È stata una buonissima stagione - ha sottolineato - però non dobbiamo sederci sugli allori, anche perché ci sono stati una serie di fattori esterni che hanno favorito l’arrivo degli stranieri e Jesolo deve lavorare fin da subito per la prossima stagione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, la stagione balneare si è chiusa in positivo: l'occupazione media sfiora l'80%

VeneziaToday è in caricamento