rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mirano

Al via i lavori di ripristino argini a Mirano e Santa Maria di Sala

Il direttore del consorzio Acque risorgive Carlo Bendoricchio ha annunciato l'intervento di messa in sicurezza per una somma di 315 mila euro

Il consorzio di bonifica “Acque Risorgive” si appresta a dare il via ad alcuni interventi di ripristino di tratti franati di alcuni corsi d’acqua nel territorio dei comuni di Mirano e Santa Maria di Sala. Nei prossimi giorni, a seguito della firma del contratto, si procederà alla consegna dei lavori all’impresa vincitrice dell’appalto. “Si tratta – spiega il direttore ing. Carlo Bendoricchio – di lavori importanti per la messa in ripristino di alcune opere di bonifica andate danneggiate a seguito delle onde di piena verificatesi nel recente passato. Un intervento finalizzato più in generale alla messa in sicurezza del nostro territorio, un obiettivo per noi prioritario e per il quale ci impegniamo quotidianamente d’intesa con gli altri enti territoriali”.


 
I lavori interesseranno in particolare lo scolo Cavin Caselle per un tratto di 860 metri in comune di Santa Maria di Sala, lo scolo Lusore per un tratto di 350 metri, lo scolo Refosso Vallona per un tratto di 350 metri e lo scolo Caltressa per un tratto di 1.120 metri tutti in comune di Mirano. Il ripristino dei tratti franati avverrà mediante infissione di pali di legno e la posa di materiale lapideo al fine di consolidare le sponde. L’intero appalto prevede un importo complessivo di 600 mila euro, dei quali circa 315 mila saranno investiti nei due comuni veneziani.
 

Il progetto del Consorzio ‘Acque Risorgive’ prevede inoltre lavori in economia per 100 mila euro riguardanti la ripresa di frane gravi di piccole estensioni distribuite nel territorio consortile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di ripristino argini a Mirano e Santa Maria di Sala

VeneziaToday è in caricamento