Si sente male mentre suona sul palco, muore il chitarrista del gruppo Abbashow

Il musicista Alberto Bertapelle, originario di Ceggia, si è accasciato mentre si stava esibendo live a Tavagnacco, in Friuli

Alberto Bertapelle

E' morto facendo quello che amava di più, suonando la chitarra durante un concerto a Tavagnacco, in Friuli Venezia Giulia. Si è spento così a 58 anni Alberto Bertapelle, musicista originario di Ceggia.

Con la tribute band degli Abbashow si trovava ad esibirdi nel locale "Al Gallone": improvvisamente si è sentito male e si è accasciato al suolo. Alcuni dei presenti hanno cercato di prestargli soccorso, dopo aver chiamato anche un'ambulanza. Ma per lui non c'è stato nulla da fare ed è spirato poco dopo.

Alberto, fin dall'età di 13 anni ha suonato in moltissime bands della zona sia come chitarrista che come tastierista, avendo deciso di studiare, oltre alla chitarra, sempre da autodidatta, il pianoforte. In passato ha aperto i concerti di Pierangelo Bertoli, Ivan Graziani e altri cantautori. Nel 93/94 ha lavorato negli studi della Media Records, per aprire poi un proprio studio di registrazione dove inizia a produrre musica propria. Ha lavorato per la Great Dane records, per la quale ha pubblicato una decina di dischi, e per molte altre etichette passando poi alla Danceworks dove ne pubblica una trentina. Con la EMI di Londra, con il nome d'arte di Brainbug, ha raggiunto il successo con la canzone Nightmare, Top Ten in Inghilterra, negli USA e in molti altri stati, vincendo anche un WMC International Award a Miami (Usa) ed un Disco d'oro in Australia. Sempre come Brainbug è entrato nelle classifiche inglesi e americane anche con altri brani, fa 2 tour negli Usa, uno in Australia, alcuni in Inghilterra e in molti altri stati europei. Ha aperto anche una Accademia Musicale, la Help Music Academy, dove vi insegna sound engineering.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Documenti del XIV secolo recuperati a Boston: erano stati rubati 70 anni fa

  • Cronaca

    Distruggono un autobus e postano i video sui social, baby vandali denunciati

  • Eventi

    Toniolo, nasce On Stage: Ron canta Dalla, atteso omaggio a Morricone

  • Cronaca

    Assalto in farmacia armati di taglierino: banditi fuggono con l'incasso

I più letti della settimana

  • Lutto a Martellago e nel Veneziano per la morte improvvisa di Andrea Priviero

  • Succede in palestra a Mestre: gli addetti alle pulizie entrano nello spogliatoio femminile senza avvertire

  • Incidente in A4 direzione Venezia, morto un 39enne di Noventa di Piave

  • Carlotta è stata trovata: era nella barca dei genitori al porto di Jesolo

  • Trovato morto in casa dalla mamma: è overdose

  • Divieto di targa straniera, prime multe e sequestri in provincia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento