rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Michele al Tagliamento / Via Dante Alighieri

Alberto Lisiero morto all'improvviso a Bibione, era il padre di Star Trek Italia

Lutto per tutti gli appassionati di fantascienza per la perdita del 48enne conosciuto come l'Ammiraglio, promotore della più grande comunità Sci-Fi italiana con la moglie Gabriella

Questa notte è mancato a Bibione, in seguito a un improvviso malore, Alberto Lisiero, da tutti conosciuto come l'Ammiraglio, fondatore, promotore e leader del più grande club di fantascienza italiano, lo Star Trek Italian Club. Aveva solo 48 anni. A darne notizia è un sito d'informazione per gli appassionati di fantascienza. "Per il mondo di Star Trek ma in generale per il mondo della fantascienza, è una gravissima perdita - recita la nota - che colpisce profondamente sia per la giovane età di Lisiero sia per l'affetto dal quale era circondato nel fandom di Star Trek e della fantascienza".

Lisiero aveva fondato lo Stic nel 1982, insieme a un primo nucleo di appassionati di quella che allora era una serie poco nota in Italia. Negli anni molti dei fondatori erano andati per la loro strada, ma Lisiero aveva continuato a operare per il club e in generale per la diffusione di Star Trek e dei suoi valori. La rivista Inside Star Trek, le collaborazioni ai doppiaggi dei telefilm e dei film, inclusi gli ultimi la direzione della rivista Inside Star Trek Magazine in edicola, l'organizzazione della Sticcon, che negli anni diventava una convention sempre più grande e di successo. Sotto la guida sua e di sua moglie Gabriella Cordone il club cresceva da un ristretto gruppo di appassionati a una grande realtà nazionale con migliaia di iscritti. Rilevante anche l'attività, ancora insieme a Gabriella, come sceneggiatore per le collane a fumetti Bonelli, in particolare Nathan Never.

La cerimonia funebre si svolgerà venerdì 4 gennaio alle ore 11 nella chiesa di San Michele al Tagliamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Lisiero morto all'improvviso a Bibione, era il padre di Star Trek Italia

VeneziaToday è in caricamento