rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Del Piero protagonista dei mondiali a Jesolo: "Un'emozione enorme"

L'ex capitano juventino ritorna sul litorale per seguire le partite della Nazionale in Brasile, e si prospettano due settimane di festa

A Jesolo è già scoppiata la febbre mondiale in vista delle imminenti partite degli azzurri, e d'altronde si tratta di una malattia comprensibile: se tutta la Penisola è già con il fiato sospeso in attesa di seguire le imprese della Nazionale, lungo il litorale cresce contemporaneamente anche la voglia di rivedere Alessandro Del Piero, di ritorno in città in veste di cronista d'eccezione proprio per seguire l'Italia nella sua impresa carioca.

GLI APPUNTAMENTI - Dopo il grande successo del ritiro pre-campionato 2014 di Alessandro Del Piero e del “suo” Sydney a Jesolo, si rafforza il legame speciale con il “numero dieci”: l'ex capitano bianconero tornerà infatti ospite della città dal 13 al 26 giugno. Testimonial d’eccezione delle tre partite dell’Italia ai Mondiali in Brasile, vivrà le emozioni assieme ai turisti nelle piazze di Jesolo sabato 14 (piazza Mazzini), venerdì 20 (Terrazzamare del Faro) e martedì 24 giugno (piazza Torino). In caso di pioggia ci si sposterà tutti al coperto, al centro Vivaldi, dove due megaschermi cercheranno di non far sentire la mancanza del “colosso” allestito all'esterno, ma “non pioverà”, assicura il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia. Oltre alle partite del mondiale sono previsti altri eventi, sportivi e non, che coinvolgeranno Alessandro del Piero: il 16 giugno, al Play Village, “Adp Sport 360°”; 23 giugno, cena di gala al Marina Club. Ad affiancare il “Pinturicchio” del calcio nelle calde serate jesolane ci sarà Dj Ringo, di Virgin Radio, che promette: “Io la piazza ve la tiro giù, per la ricostruzione sentite il sindaco”.

PARLA IL CAMPIONE – Con modi affabili e spontanei anche lo stesso Del Piero ha preso la parola durante la conferenza stampa di presentazione di venerdì. Lo “juventino emerito” ha ringraziato la città per la stima e l'affetto che continua a dimostrargli e ha espresso la speranza di riuscire a coinvolgere tantissime persone nella grande festa jesolana, proprio com'era accaduto l'anno scorso con il ritiro del Sydney, “questo – ha detto il calciatore – è un progetto diverso, ma altrettanto stimolante”. “È il caso di dire: stessa spiaggia, stesso mare – commenta Alessandro Del Piero - Sono molto felice di essere di nuovo a Jesolo. L'affetto che ho sentito lo scorso agosto quando ero qui in ritiro con il Sydney Fc è stato davvero incredibile. Ci divertiremo commentando e guardando tutti assieme le partite del Mondiale di Calcio e ne approfitterò per tenermi in allenamento”. Interrogato sui ricordi più belli della sua carriera con la Nazionale, il “Pinturicchio” non ha potuto che citare il momento in cui ha sollevato al cielo la coppa e, ovviamente, lo storico gol alla Germania: “Ma penso che quegli istanti se li ricordino in tanti” ha scherzato Del Piero. L'ex titolare azzurro ha anche parlato delle difficoltà che il Paese sta attraversando in questi mesi, dicendo che “il calcio non risolve i problemi che l'Italia sta attraversando ma può donare energia ed entusiasmo”. Infine c'è stato anche il tempo per una diretta con Sky Sport, rete per la quale Del Piero seguirà gli incontri della Nazionale.

Del Piero torna a Jesolo, le foto della conferenza

I COMMENTI - “La giornata di oggi conferma che squadra che vince non si cambia: Alex ha deciso di tornare a Jesolo dopo lo straordinario successo dell’anno scorso. La sua presenza, durante alcune partite dei Mondiali insieme ad altri eventi collaterali, è una grande opportunità per il nostro turismo. Ci tengo a ringraziare questo immenso campione per essere tornato qui e per essere un grande testimonial del Veneto, capace di esprimere i valori cardine della nostra terra come spirito di sacrificio, tenacia e senso di responsabilità”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, è intervenuto venerdì alla conferenza stampa per presentare gli eventi estivi. “La nostra regione – continua Zaia - è leader a livello nazionale per il turismo con circa 70 milioni di presenze e Jesolo contribuisce in maniera determinate a questo risultato. Sono certo che la presenza di Del Piero sarà un volano strategico per attirare ancora più gente sul nostro splendido litorale. Che sia una scelta vincente lo confermano i numeri dell’evento dell’anno scorso, con 35mila persone allo stadio, 10mila persone in piazza Aurora, e circa 100 testate presenti. Una vetrina straordinaria che ha messo in evidenza anche la capacità degli albergatori e dei nostri operatori turistici di mettere in campo una struttura ricettiva d’eccellenza”.

Entusiasmo anche nelle parole del sindaco Valerio Zoggia: “Per noi Alessandro Del Piero non è solo un ospite, ma un vero e proprio amico della città di Jesolo che lo attende a braccia aperte – afferma il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia -. Siamo tutti in fermento perché, in occasione dell’evento sportivo per eccellenza, che coinvolge non solo migliaia di italiani ma sportivi di tutto il mondo, Jesolo avrà un testimonial unico. Infatti è ancora impressa negli occhi di tutti l’immagine di Alessandro Del Piero campione del mondo in Germania nel 2006 e questa emozione ce la farà rivivere live nelle piazze di Jesolo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Piero protagonista dei mondiali a Jesolo: "Un'emozione enorme"

VeneziaToday è in caricamento