rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Alitalia chiude a Tessera, il Pd: "Serve lobby per farla rimanere"

I consiglieri regionali del Partito Democratico Pigozzo e Tiozzo: "Serve un piano condiviso per lo sviluppo dell'aeroporto Marco Polo"

"La chiusura della base Alitalia nello scalo di Tessera va scongiurata con un atto di responsabilità comune da parte di Governo, Regione, Provincia e Comune. E sempre attraverso questa lobby trasversale va elaborato un progetto di rilancio condiviso per l'aeroporto Marco Polo". Questa la presa di posizione del consigliere regionale del Pd e vicepresidente della commissione Trasporti, Bruno Pigozzo, e del capogruppo democratico Lucio Tiozzo, che oggi hanno partecipato a un incontro sul tema promosso dalla Filt-Cgil di Venezia.

Sul tavolo la vicenda della chiusura, entro fine marzo, della base della compagnia di bandiera. "E' l'epilogo di un percorso negativo che ha caratterizzato Alitalia - rilevano i due esponenti del Pd -, in particolare di questi ultimi 4 anni di attività, che sono costati 4 miliardi di euro agli italiani. A fronte di un incremento complessivo del 12% di passeggeri nell' hub di Venezia, la gestione di Alitalia è andata in direzione opposta con la riduzione dei collegamenti, dei voli (-800 nel primo trimestre 2013) e dei trasportati, a tutto vantaggio dei concorrenti che hanno occupato subito gli spazi liberi e le relative quote di mercato".

I due consiglieri democratici, annunciando la presentazione di un ordine del giorno al Consiglio regionale per assumere una linea comune sulle priorità da affrontare, evidenziano come "già a settembre 2012 avevamo sollevato il problema a Zaia, quando si prefigurava una progressiva dismissione a vantaggio di Air France, ma dopo 6 mesi non abbiamo avuto una riga di risposta. Anche Save - concludono - ha le sue responsabilità: resta in silenzio colposo, accontentandosi del proprio tornaconto commerciale senza impostare la programmazione in termini di compatibilità ambientale e urbanistica in un'ottica di sviluppo futuro". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia chiude a Tessera, il Pd: "Serve lobby per farla rimanere"

VeneziaToday è in caricamento