rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Sottomarina

A ogni pioggia Sottomarina va sotto: "Scenda in campo la Regione"

Incontro oggi, promosso dal vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale Tiozzo, a palazzo Linetti per trovare una soluzione: "I soldi ci sono ma le competenze sono troppo frammentate"

"Attorno all'emergenza allagamenti a Sottomarina non solo è stata nuovamente accesa la doverosa attenzione da parte degli enti, ma soprattutto sono stati messe sul tavolo le tappe di un impegno comune, per avviare un rapido percorso di interventi risolutivi. Esattamente l'esito che auspicavo". Ad affermarlo, in una nota, il vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale veneto, Lucio Tiozzo. L'esponente democratico clodiense si riferisce all'incontro che si è tenuto oggi presso la sede regionale di palazzo Linetti, a Venezia di cui è stato promotore.

 

Riuniti attorno al tavolo il segretario regionale per l'Ambiente, Mariano Carraro, assieme ai rappresentanti di Magistrato alle Acque, Consorzio Venezia Nuova, Veritas Chioggia e Comitato cittadino del centro storico di Sottomarina. "Sono stati affrontati - ricorda Tiozzo - i temi caldi legati al fenomeno degli allagamenti che i cittadini di Sottomarina, che risiedono nella zona fronte Laguna del Lusenzo, subiscono ad ogni pioggia abbondante.

 

E' emersa come opinione comune quella della necessità di superare gli scogli burocratici legati all'utilizzo di un finanziamento complessivo pari a 22 milioni di euro. Una cifra rilevante, già a disposizione, ma la cui fruizione stenta a procedere in modo spedito a causa della eccessiva frammentazione dei soggetti incaricati a realizzare le opere di tutela, consistenti in una serie di condotte in grado di intercettare le acque ordinarie e straordinarie che altrimenti costituiscono una perenne minaccia per Sottomarina. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A ogni pioggia Sottomarina va sotto: "Scenda in campo la Regione"

VeneziaToday è in caricamento