rotate-mobile
Cronaca San Polo / Sestiere San Polo, 119

Allarme bomba al tribunale di Venezia, la minaccia: "Tra un'ora salta in aria"

La telefonata stamattina poco dopo le 9. Alle 12 la conclusione dei controlli di carabinieri e artificieri della questura nel palazzo di Rialto, la cui attività è stata sospesa per due ore

Mattinata di apprensione stamattina in zona tribunale. Poco dopo le 9 di mattina, infatti, un uomo ha chiamato il 112 affermando in modo sbrigativo di aver posizionato una bomba nel palazzo del sestiere San Polo, al civico 119. A due passi da Rialto. La telefonata è stata dirottata alla centrale operativa di Treviso, segno che è stata effettuata nella Marca.

 

Con la collaborazione del personale del tribunale di Rialto, i militari dell'Arma e il nucleo artificieri della questura, coadiuvato dalle unità cinofile antiesplosivi, hanno proceduto a evacuare con ordine il palazzo, mentre si procedeva a bonificare gli ambienti e a controllare i locali. Operazioni simili anche nelle sedi del tribunale di sorveglianza, dell'ufficio del giudice per le indagini preliminari e dell'unità distaccata di Mestre, con ogni probabilità perché l'autore della telefonata non specificava quale edificio avesse messo nel suo fantomatico mirino. Lo sgombero è durato fino alle 12, quando il personale è stato fatto rientrare decretando il falso allarme.

Uno scherzo d'inizio estate? La telefonata durerebbe pochi secondi. Difficile quindi carpire elementi utili alle indagini per risalire a chi possa aver telefonato. In ogni caso i carabinieri della compagnia di Treviso stanno procedendo con gli accertamenti contro ignoti per procurato allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba al tribunale di Venezia, la minaccia: "Tra un'ora salta in aria"

VeneziaToday è in caricamento