rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Alloggi occupati, linea dura del Comune: sfratti entro 48 ore dall'accesso abusivo

Sembra fare sul serio il primo cittadino lagunare Brugnaro. Nel territorio di Venezia sono 267 gli alloggi occupati abusivamente, 157 Ater e 110 comunali

Linea dura sugli sgomberi. Come riporta il Gazzettino, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, dopo aver scoperto in commissione parlamentare di poter cacciare gli abusivi in 48 ore senza alcun tipo di ostacolo, ha deciso di passare alla maniere forti. Il conto della case occupata recita 267, di cui 157 appartamenti ater. Dai dati in possesso della prefettura, Sant'Eufemia è la più occupata, con 22 alloggi riempiti abusivamente, seguono Marghera con 21 e Mestre con 20.

110 alloggi comunali occupati

Per quanto riguarda gli alloggi comunali, invece, sono 110 gli appartamenti occupati, 75 dei quali da inquilini che sono entrati a forza e quindi privi di alcuna autorizzazione ad abitarne i locali. Al primo posto c'è Marghera, con 51 appartamenti occupati e un alto tasso di minori, circa 30.

Nei dati forniti dalla prefettura c'è anchi chi è stato sfrattato o non paga regolarmente l'affitto. Il centro storico, in questo ambito è quello maggiormente "occupato", con 11 alloggi, seguito a ruota da Carpenedo con 8 e Marghera con 5. Il primo cittadino sembra fare sul serio, l'interrogativo principale è se lo sfratto coatto a chi occupa da anni gli alloggi possa apportare un problema di natura sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi occupati, linea dura del Comune: sfratti entro 48 ore dall'accesso abusivo

VeneziaToday è in caricamento