rotate-mobile
Cronaca Murano

Alle ex Conterie di Murano 36 alloggi nuovi di zecca: "Pronti da un anno ma abbandonati"

Interpellanza del consigliere Nicola Pellicani, mancano le opere di urbanizzazione: "Il Comune intervenga subito per assegnare queste case agli aventi diritto"

Alloggi comunali delle Conterie pronti da quasi un anno ma dimenticati, con il rischio di degradarsi. È il problema sollevato dal consigliere Nicola Pellicani con una interpellanza rivolta agli assessori all'Urbanistica, ai Lavori pubblici e alla Casa del Comune di Venezia: nel documento si legge che gli alloggi costruiti nell'area delle ex Conterie di Murano "non possono essere assegnati a seguito della mancanza di opere di urbanizzazione e rete di sottoservizi". Con la conseguenza che un edificio di proprietà del Comune riqualificato con 36 alloggi è abbandonato a se stesso.

"È necessario che il Comune intervenga al più presto - spiega Pellicani - per realizzare le opere di urbanizzazione e l'allacciamento della rete del gas, per poter assegnare le case". Le Conterie, complesso industriale dismesso acquistato dal Comune nel 1995, sono oggetto di un programma di recupero urbano finanziato dall’allora ministero dei Lavori Pubblici e dalla Regione all’interno di un pacchetto di 300 miliardi di lire: prevedeva la riqualificazione dell’area con la ristrutturazione degli edifici industriali e la loro destinazione a residenze, albergo e attività artigianali.

Alloggi pubblici pronti a Murano

Il finanziamento era diretto alla realizzazione di alloggi comunali, alloggi Ater e casa dello studente (successivamente il Comune nel 2010 ha chiesto e ottenuto il cambio d’uso da casa dello studente, allora in corso di realizzazione ai Gesuiti, ad alloggi attualmente in corso di progettazione). "L’edificio Ater con dieci alloggi - specifica il consigliere di minoranza - è da tempo terminato ed è oggetto di contenzioso con il Comune in quanto non può essere assegnato proprio per la mancanza di quelle opere di urbanizzazione che deve realizzare lo stesso Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle ex Conterie di Murano 36 alloggi nuovi di zecca: "Pronti da un anno ma abbandonati"

VeneziaToday è in caricamento