rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Presto il nuovo ambulatorio all'ospedale di Chioggia, lavori per oltre 800mila euro

Parte il cantiere per la ristrutturazione dello spazio dove sorgerà un polo con Cardiologia e Ortopedia. L'intervento ha una durata prevista di 4 mesi e si sviluppa su 520 metri quadri

Un nuovo polo ambulatoriale all'ospedale di Chioggia, che prosegue così una serie di interventi di ammodernamento e miglioramento dell'offerta di servizi. Partono la prossima settimana (nel frattempo si sta già allestendo il cantiere) i lavori per il nuovo polo di Cardiologia e Ortopedia. L’intervento, che durerà quattro mesi, prevede la ristrutturazione, con diversa sistemazione d’uso, degli spazi che erano occupati dalla terapia Intensiva prima che si trasferisse recentemente nei nuovi locali al primo piano, sopra al pronto soccorso. I lavori vengono eseguiti grazie al finanziamento regionale di 830mila euro.

Si tratta di una superficie da ristrutturare di 520 metri quadrati che permetterà di potenziare i servizi ambulatoriali cardiologici e ortopedici: in quegli spazi, infatti, verranno realizzati 7 nuovi ambulatori di Cardiologia con una ampia sala di attesa e una palestra riabilitativa cardiologica (35 metri quadri). Inoltre verranno realizzati 2 ambulatori ortopedici con sala di attesa, più locali attrezzature e studi medici.

I lavori di riqualificazione del complesso ospedaliero clodiense sono iniziati a marzo 2012. Inizialmente la ristrutturazione ha interessato tutti i reparti dell’ala ovest del monoblocco, che sono ora dotati di stanze a due letti –  tutte con arredi moderni, ciascuna con servizio igienico interno – di ambulatori medici e di segreteria di accoglienza. E’ stata inoltre rifatta la portineria esterna, realizzando un edificio dalle forme contemporanee dotato di una copertura ad arco in acciaio e vetro che ricorda le imbarcazioni chioggiotte. Completamente rivisti anche l’ingresso e l’atrio dell’ospedale con un nuovo Cup dotato di un’ampia sala di attesa.

Mentre si lavorava all’interno dell’ospedale, tra il 2012 e il 2013, i lavori interessavano anche il perimetro esterno della struttura: gli interventi hanno ridisegnato la piazza antistante l’ingresso con la riorganizzazione dell’area dei parcheggi e della viabilità interna. La ristrutturazione ha poi toccato la sala di attesa del poliambulatorio, il centro prelievi, e infine la Radiologia che è stata anche ampliata e riorganizzata nei suoi spazi (recentemente dotata di una nuova Tac). Si è provveduto a trasferire in Villa Bianca il centro trasfusionale.

Lo scorso novembre è stato ultimato il nuovo Pronto Soccorso ed è stato rivisto quello vecchio, dove sono stati realizzati ex novo l'ambulatorio pediatrico e quello infermieristico avanzato. Contemporaneamente sono stati costruiti il nuovo blocco operatorio, con quattro sale operatorie, e la nuova centrale di sterilizzazione: l’operazione ha permesso di ristrutturare le tre sale operatorie esistenti in origine, per dedicarle all’attività chirurgica del day surgery. Lo scorso mese di ottobre sono stati inaugurati i nuovi locali della terapia intensiva, servizio che era prima collocato al piano terra, a fianco del reparto cardiologico. Intanto proseguono i lavori per l'adeguamento sismico del complesso ospedaliero con la realizzazione di setti in cemento armato collocati in alcuni punti strategici degli edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto il nuovo ambulatorio all'ospedale di Chioggia, lavori per oltre 800mila euro

VeneziaToday è in caricamento