rotate-mobile
Cronaca Zelarino / Via Paccagnella

A Venezia e Mestre taglio ai tempi d'attesa: analisi la mattina e nel pomeriggio già i risultati

Gli esiti di alcuni accertamenti (i più veloci naturalmente) potranno essere ritirati dopo poche ore o essere consultati online. Un vantaggio anche per pediatri e medici di famiglia

Fare “le analisi” al mattino, ed avere le risposte disponibili già nel pomeriggio: è ora possibile nell’Ulss 12 Veneziana grazie ad un nuovo sistema di refertazione dei laboratori analisi. “Abbiamo attivato – spiega il direttore del laboratorio, il dottor Paolo Carraro – quella che possiamo chiamare ‘refertazione parziale’, con cui rendiamo subito consultabili gli esami che hanno tempi rapidi di lavorazione, senza che l’utente debba aspettare l’esito di quelli più complessi, che necessitano di alcuni giorni per essere processati. In sostanza rendiamo disponibili i risultati degli esami in tempo reale, appena vengono certificati dal Laboratorio. E poiché per molti esami la risposta è pronta in poche ore, l’utente la troverà, online o allo sportello, anche nel giorno stesso del prelievo o dell’esame”.

Fino ad oggi questi dati potevano essere anticipati, ma solo in casi particolari e recandosi direttamente al laboratorio, mentre ora il servizio è esteso a tutti, è automatico e gratuito, e i referti rapidi possono essere ritirati ali sportelli o consultati e scaricati online.  L’innovazione comporta un vantaggio considerevole per l’utente. Avere in poche ore l’esito degli esami più urgenti, sottolinea il primario, può consentire in molti casi un avvio più celere delle cure, sempre con le garanzie di un vero referto, firmato digitalmente dal responsabile della struttura. La “refertazione parziale” è utile anche al medico di famiglia e al pediatra.

Le analisi “ad esecuzione rapida”, che con l’innovativo sistema potranno essere ritirate o scaricate in giornata, sono diverse decine – emocromo, glicemia, creatinina, INR, colesterolo e molti altri – e tra queste tutte quelle utili nella gestione di patologie acute e di molte di quelle croniche: informazioni dettagliate sui tempi di refertazione saranno fornite all’utente dall'infermiere addetto al prelievo. A completamento della pratica, quando tutti gli esami richiesti saranno stati lavorati, sarà disponibile ovviamente anche il referto finale e complessivo. L’utente dovrà avere l’avvertenza di ritirare o scaricare l’esito completo non solo perché così avrà a disposizione tutte le risposte che attendeva, ma anche perché il ritiro del referto finale, allo sportello oppure online, entro i 30 giorni previsti chiude correttamente la pratica con l’azienda sanitaria.  La “refertazione parziale” è stata sperimentata nelle scorse settimane al Centro prelievi dell’ospedale Civile di Venezia. Da qualche giorno è stata estesa a tutti i centri prelievi del territorio dell’Ulss 12 veneziana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venezia e Mestre taglio ai tempi d'attesa: analisi la mattina e nel pomeriggio già i risultati

VeneziaToday è in caricamento