rotate-mobile
Cronaca

Andrea Lalli è pronto all’esordio: “Io partecipo per vincere”

Il tre volte Campione Europeo di Cross parteciperà come promesso alla 28^ Venicemarathon, sua prima 42 chilometri di carriera: "Mi sento bene, peccato per il ritiro di Pertile"

Quando dico una cosa di solito la mantengo, e oggi mi sento di dire che sono davvero pronto per questa gara e per giocarmela con i primi”. Queste le parole pronunciate questa mattina in conferenza stampa da Andrea Lalli, il tre volte Campione Europeo di Cross, al via domani nella 28^ Venicemarathon, sua prima 42 chilometri di carriera. La partenza della gara, salvo diverse esigenze televisive dell'ultimo minuto, è prevista alle ore 9:20 e sarà anticipata di qualche minuto dalla partenza della gara di handbike.

"SONO PRONTO". “Questa gara sembra apposta per me partirò con il gruppo di testa, con un ritmo che dovrebbe essere di 3’05”-3’06” al chilometro. Devo solo cercare di essere prudente all’inizio: se così sarà, arrivato a Venezia me la potrò giocare. Non sono qui per arrivare ma per vincere, come del resto tutti gli atleti che saranno al via domani. Mi mancherà Rero (Ruggero Pertile) in gara, ma conosco molto bene Nixon Machichim Kipkoech, che è stato mio compagno di raduno in Kenya, e proverò a farmi portare da lui. La vigilia è stata tranquilla, non sono teso mi piace "fare la prima donna": stavolta mi sento davvero pronto”.

LA MARATONA. Con partenza da Villa Pisani, a Stra, lo spettacolare percorso della maratona costeggerà il fiume Brenta e le sue ville, abbracciando i comuni della Riviera del Brenta (Fiesso d'Artico, Dolo, Mira e Oriago) e a Mestre attraverserà il cuore della città, Piazza Ferretto, per poi dirigersi nei viali verdi del Parco San Giuliano. Terminato il Ponte della Libertà, che quest’anno vedrà gli atleti usare le due corsie più vicine alla ferrovia, inizierà la laguna di Venezia, con i 13 ponti coperti da pedane di legno, il suggestivo attraversamento del Canal Grande sul ponte galleggiante (aperto al pubblico anche nella giornata di sabato), il ‘Giro d’Onore’ in Piazza San Marco e l’arrivo a Riva Sette Martiri.

IN TV. La gara sarà di nuovo teletrasmessa dalla Rai, l’emittente che è stata al fianco della Venicemarathon dalla 1986 ad oggi, ad eccezione della parentesi dello scorso anno su La7. Tre ore di diretta, dalle 9:20 alle 12:20, trasmesse dal canale tematico Raisport 2, visibile sul digitale terrestre (canale 58), sul satellite (canale 228) e in streaming, sul sito www.raisport.rai.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Lalli è pronto all’esordio: “Io partecipo per vincere”

VeneziaToday è in caricamento