rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, sciopero scongiurato: c'è l'intesa per il rinnovo del contratto dei lavoratori

A darne notizia le associazioni sindacali. Annullata quindi la protesta di 48 ore prevista per l'11 e 12 luglio, e rimandata poi al 13 e 14. Soddisfazioni per lavoratori e amministrazioni

Rifiuti, sciopero scongiurato: raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto
A sbrogliare la matassa ci ha pensato il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dell'igiene ambientale aderenti a Utilitalia. A darne notizia ci hanno pensato Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel, aggiungendo che lo sciopero previsto per il 13 e 14 luglio è revocato. Resta confermata, tuttavia, l'astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente.

Quello che si stava profilando come un vero e proprio braccio di ferro, con i netturbini che da una parte volevano incrociare le braccia per 48 ore, e il sindaco Luigi Brugnaro dall'altra, giunto al punto di chiedere la precettazione al prefetto, si è risolto grazie ad un'intesa raggiunta in extremis. Il  nuovo contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, riguarda circa 50mila lavoratori addetti al settore e attendeva di essere rinnovato da 30 mesi.

"Siamo molto soddisfatti del risultato - dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali - che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall'Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini. L'intesa - spiegano Fp, Fit, Uilt e Fiadel - prevede un aumento a regime di 120 euro e un'una tantum per la vacanza contrattuale di 200 euro in due parti. Inoltre nei 120 euro sono inclusi contribuiti per il welfare contrattuale a totale carico dell'azienda e distribuiti come indennità integrativa, la previdenza complementare generalizzata, l'assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza".

Tra le altre cose l'intesa rafforza la clausola sociale a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale. "Il prossimo passo - precisano i sindacati - è sottoporre l'intesa a consultazione certificata dei lavoratori, come previsto dal testo unico sulla rappresentanza 10 gennaio 2014. A questo punto auspichiamo che anche Fise-Assoambiente ascolti le richieste dei lavoratori e torni al tavolo di trattativa quanto prima, in modo da giungere a una rapida firma anche del Ccnl delle aziende private".

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/cronaca/rifiuti-sciopero-13-14-luglio-revocato-raggiunto-accordo-contratto.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, sciopero scongiurato: c'è l'intesa per il rinnovo del contratto dei lavoratori

VeneziaToday è in caricamento