rotate-mobile
Cronaca

Anomalie alle spie dei freni negli autobus, l'allarme: "Pericolose per autisti e passeggeri"

A scrivere ai vertici Actv e all'assessore ai Trasporti Boraso il sindacato generale di base. Le anomalie, come spiegato, andrebbero avanti ormai da qualche tempo

Autisti Actv preoccupati. Da qualche tempo a questa parte, infatti, i conducenti dell'azienda hanno lamentato alcune anomalie alle spie luminose, segnale d'allarme nell'impianto frenante, riguardo possibile avarie a ripetitrice, Abs e Asr. Come spiega il sindacato Sgb, ad essere interessati dal problema sarebbero gli autobus modello Cityclass (lunghi 12 metri, modelli dal numero 1488 al 178). Per garantire l'incolumità degli autisti e dei passeggeri, il sindacato ha scritto una lettera diretta al direttore personale Actv, Alberto Papaccio, al direttore automobilistico Casson e all'assessore ai Trasporti del Comune di Venezia Renato Boraso.

"Autobus fermi fino alla risoluzione delle anomalie"

"Ad inizio turno - spiegano i sindacati - da qualche tempo le luci in questione restano stranamente spente". La richiesta diretta all'azienda è che i mezzi in questione rimangano fermi nei depositi, in attesa della soluzione o superamento di queste criticità, o che vengano sostituiti durante il servizio con veicoli senza anomalie.

"Spie essenziali per verificare le possibili anomalie"

La segnalazione deriva dalla "difficoltà nel rapporto con la linea ispettiva - continuano i sindacati - la quale, basandosi sul parere dell'officina, tratta la problematica con relativa attenzione, non attuando il cambio vettura richiesto o facendo la sostituzione, solo dopo pressanti insistenze degli autisti, con autobus inadatti a completare il servizio iniziato in precedenza, determinando notevoli disagi all'utenza e sopratutto ai lavoratori che sono il front-line dell'azienda con l'utenza medesima". I conducenti considerano l'anomalia molto pericolosa, in quanto le luci spia sono l'unico strumento per verificare nell'immediato l'efficienza del veicolo stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anomalie alle spie dei freni negli autobus, l'allarme: "Pericolose per autisti e passeggeri"

VeneziaToday è in caricamento