rotate-mobile
Cronaca

Scivola, resta appesa con la mano al ramo per non cadere nel torrente

Disavventura per una 80enne venerdì in montagna. Con l'unica mano libera ha chiamato i soccorsi, dopodiché ha dovuto mollare la presa

E' rimasta sospesa sopra il greto del torrente, aggrappandosi con tutte le forze al ramo di un albero per non cadere di sotto. Paura alle 15 di venerdì per un'anziana escursionista veneziana che ha chiamato il 118, in difficoltá, poiché era scivolata in una scarpata e si stava aggrappando con una mano al ramo di un albero, mentre con l'altra teneva il cellulare, sospesa sopra il letto del corso d'acqua. La centrale operativa si è fatta subito spiegare il percorso da lei seguito per cercare di capire il punto in cui potesse trovarsi. 

Dal racconto, S.C., 80 anni, di Venezia, parcheggiata l'auto appena dopo il ponte Borchie, lungo la strada che costeggiando il lago porta da Domegge a Lorenzago, aveva preso la strada forestale che sale tra il torrente Cridola e il Rio del Peron per poi girare a destra e comminare un'ora e mezza, si era persa ed era scivolata. Dalla sua descrizione doveva trovarsi quindi sopra il torrente Cridola e mentre le squadre del Soccorso alpino del Centro Cadore si avvicinavano, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha iniziato a sorvolare l'area, senza però riuscire a individuarla tra la fitta vegetazione. L'eliambulanza ha poi effettuato la ricognizione sull'altro torrente e in quel momento l'anziana, che era in costante contatto telefonico con la centrale, ha lasciato la presa ed è ruzzolata, ma l'operatore al telefono ha distintamente sentito il rumore dell'elicottero e informato subito le squadre. 

Dodici soccorritori si sono quindi spostati in quel punto, azionando anche la sirena della jeep, finché la donna non li ha sentiti ed è stata ritrovata vicino all'acqua del Rio del Peron. La signora, infatti, all'inizio della sua passeggiata si era in realtà incamminata a destra e non a sinistra, smarrendosi sotto la strada che porta all'Eremo dei Romiti, sopra il torrente Rio del Peron. Dopo le prime cure, i soccorritori l'hanno imbarellata e sollevata con un contrappeso fino alla jeep, per poi accompagnarla all'ambulanza diretta all'ospedale di Pieve di Cadore. Per lei molta paura e diverse contusioni. Sul posto anche i vigili del fuoco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola, resta appesa con la mano al ramo per non cadere nel torrente

VeneziaToday è in caricamento