rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Sono di Veritas" e porta via oro e denaro. Ennesima truffa ad un'anziana sola in casa

Apre la porta della sua abitazione al sedicente tecnico della società veneziana la 91 enne, fidandosi delle parole dell'uomo che poco dopo le porterà via soldi e gioielli, raggirandola

La convince ad aprire la porta di casa sua dicendo di essere un tecnico di "Veritas", società di fornitura idrica del veneziano, e le porta via preziosi e contanti. E' accaduto ancora, ad un'anziana 91 enne che in quel momento si trovava sola, nella sua abitazione vicino al parco Bissuola a Mestre, come riportato dal quotidiano Il Gazzettino.

Per rendere il tutto più credibile il truffatore si era perfino procurato un giubbotto tipo verde militare con le bande rosse fosforescenti. Si presenta raccontando di aver ricevuto segnalazioni di possibili contaminazioni da mercurio nell'acqua e di trovarsi lì per alcuni controlli. Le spiega di stare tranquilla, che si tratta di una cosa che le porterà via poco tempo. Niente poteva far pensare ad un imbroglio, il sedicente tecnico si mette subito ad armeggiare con gli attrezzi sui tubi, infatti. I suoi modi sono gentili, è quasi premuroso e le raccomanda per evitare possibili contaminazioni di prendere tutto l'oro che ha e i contanti riporlo in frigo, al riparo.

La donna recupera allora gli anelli con pietre preziose che di solito indossa, qualche collana e 300 euro in contanti e li mette nel frigo, come le viene suggerito. E' qui che il truffatore le chiede di andare in bagno per far scorrere l'acqua del lavandino e del bidet, e il gioco è fatto. Il "tecnico" poi raccoglie borsa, attrezzi e si allontana dall'abitazione con il maltolto: i soldi e l'oro dell'anziana. Nessun sospetto, niente dubbi da parte della donna, che scoprirà solo più tardi, aprendo il frigo per preparare il pranzo, di essere stata derubata. In lacrime l'anziana chiama la figlia e le racconta l'accaduto, colpevolizzandosi per essere stata "ingenua". Sul posto arrivano le forze dell'ordine per cercare di tranquillizzarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono di Veritas" e porta via oro e denaro. Ennesima truffa ad un'anziana sola in casa

VeneziaToday è in caricamento