rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Salute

Inaugurata la nuova sede dell'archivio storico e biblioteca diocesana

L'apertura mercoledì pomeriggio alla presenza del patriarca Moraglia. Il rettore del seminario: "Sforzo economico notevole ma voluto perché abbiamo ricevuto molto dalla storia e desideriamo che il patrimonio sia godibile dalla nostra città"

Mercoledì pomeriggio, è stato aperto a Venezia il 'Dies academicus 2015/16' della Facolta' di Diritto canonico San Pio X e si è tenuta l'inaugurazione ed apertura ufficiale al pubblico della nuova sede dell’Archivio storico del Patriarcato e della biblioteca diocesana, intitolata al Papa emerito Benedetto XVI che la benedisse nella sua visita pastorale del maggio 2011. 

Il preside Brugnotto: "La Biblioteca che oggi viene aperta al pubblico dal campo della Salute è finalmente attrezzata con un patrimonio librario ed una nutrita ephemeroteca a carattere giuridico-canonico. A nome dell’intera comunità accademica ringrazio il Gran Cancelliere che in qualità di Patriarca di Venezia ha voluto riconoscere questa biblioteca quale biblioteca diocesana. Ringrazio il Seminario patriarcale, nella persona del Rettore per la possibilità di utilizzare anche il patrimonio librario, specialmente antico, di sua proprietà. Sono grato pure alla Fondazione Marcianum che ha convogliato contributi pubblici e privati per la realizzazione del nuovo ambiente e l’accrescimento del patrimonio librario. Infine, grazie al Patriarca, che ha voluto far trasferire l’Archivio storico diocesano nelle adiacenze della biblioteca allo scopo di ottimizzare personale e servizi a favore degli utenti. A Venezia non mancano certo biblioteche qualificate e di prestigio. La nostra piccola realtà, con la sua specializzazione nel diritto canonico, anche facendo rete con altri poli, potrà offrire il suo contributo a beneficio della cultura veneziana e, non ultimo, della missione ecclesiale". 

Don Fabrizio Favaro, il rettore del Seminario Patriarcale commenta: "Aggiungiamo un nuovo tassello che comporta da parte del Seminario e della Chiesa di Venezia un notevole impegno logistico e finanziario, non sempre purtroppo riconosciuto dagli enti statali e locali. Il Seminario, in particolare, mette a disposizione gratuitamente più di 1500 m2 per ospitare la Biblioteca, con il suo deposito librario moderno, e l’archivio storico del Patriarcato. Anche l’impegno economico è decisamente importante, in rapporto alle reali possibilità dei nostri enti. Solo quest’anno il Seminario ha investito circa 50mila euro per movimentazione di materiale librario e conservazione del patrimonio librario antico. Uno sforzo economico notevole ma compiuto volutamente perché siamo consapevoli di aver ricevuto molto dalla storia e desideriamo che tale patrimonio sia godibile dalla nostra città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede dell'archivio storico e biblioteca diocesana

VeneziaToday è in caricamento