rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Quarto d'Altino / Via Sant'Eliodoro

Museo di Altino, prove generali di apertura. A giugno l'inaugurazione

La nuova sede accoglierà il pubblico venerdì 13 febbraio dalle 15 alle 19. Si potranno osservare archeologi e restauratori al lavoro

Prove di apertura: come auspicato dall’amministrazione comunale e promesso dal sovrintendente, venerdì 13 febbraio il museo archeologico nazionale di Altino riaprirà le porte della nuova sede al pubblico. I nuovi locali saranno accessibili dalle 15 alle 19, per permettere alla cittadinanza di seguire le fasi di allestimento che porteranno all’apertura definitiva prevista per il prossimo giugno.

Dalle 15 alle 16 sarà possibile seguire percorsi guidati all’allestimento in corso, mentre dalle 16 alle 17 gli interessati avranno modo di osservare il lavoro di archeologi e restauratori per l’allestimento della tomba di Fornasotti 1. Il reperto è stato rinvenuto in località Fornasotti durante lavori di sistemazione dell’argine del fiume Zero, ed è databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo.

"Sono lieta - spiega il sindaco Conte - di questo  momento di condivisione con la comunità nel percorso di allestimento del nostro museo. Ci siamo attivati affinché nei prossimi mesi ci si possa ulteriormente confrontare tra istituzioni, associazioni e operatori economici per individuare sinergie per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale".
    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo di Altino, prove generali di apertura. A giugno l'inaugurazione

VeneziaToday è in caricamento