rotate-mobile
Cronaca Mirano

Regalo prezioso: alla Pediatria di Mirano arriva un apparecchio per il controllo dell’ittero

"Rinforzi" all'ospedale dell'Ulss 13 grazie all’Associazione Motoclub Centaura onlus di Adria e la Fondazione Kappa di Loreo. "Dimostrazione di sensibilità e generosità"

L’unione fa la forza. L’Associazione Motoclub Centaura onlus di Adria e la Fondazione Kappa di Loreo (entrambe nel rodigino), hanno operato insieme per fare una importante donazione alla Pediatria di Mirano. Hanno consegnato al reparto un bilirubinometro, cioè un apparecchio sofisticato di piccole dimensioni, utile per la misurazione dell'ittero nel tessuto sottocutaneo dei neonati. Il nuovo strumento, equivalente già nell’ospedale di Dolo, andrà a sostituire quello di tecnologia meno recente che già era in funzione alla Pediatria miranese.

Ai ringraziamenti del primario della Pediatria Luca Vecchiato e della sua équipe, si sono immediatamente aggiunti quelli del direttore generale della Ulss 13 Giuseppe Dal Ben. “E’ bello constatare – ha dichiaro il Dg - e toccare con mano quanto il territorio sia sensibile e generoso per contribuire a rendere buona ed efficiente la nostra sanità. Per erogare servizi e prestazioni di qualità, infatti, necessitiamo a fianco delle nostre professionalità, di tecnologie e apparecchiature sempre più moderne e al passo con i tempi. Accanto all’azienda, che sta provvedendo ad aggiornare il suo “parco macchine” laddove è necessario (ad esempio la risonanza di Mirano), c’è quindi sempre la società civile con donazioni significative per l’intera comunità. Un grazie di cuore”.

L'ittero neonatale solitamente viene considerato fisiologico e si manifesta con una colorazione gialla della cute e della parte bianca degli occhi, la sclera, dovuta all'accumulo di bilirubina, una sostanza contenuta nella bile. “L’ittero – ha spiegato il primario Vecchiato - si osserva in circa il 50% dei neonati a termine e nell'80% dei neonati pretermine. Si presenta in seconda o terza giornata e può durare fino a 8 giorni nei neonati a termine e fino a 14 nei pretermine. E’ importante tenere sotto controllo i valori dell’ittero grazie a questo specifico apparecchio, il bilirubinometro,  perché una concentrazione alta può provocare effetti tossici sul sistema nervoso. L’ittero neonatale viene curato con l'esposizione dei neonati ad una intensa luce blu, conosciuta come fototerapia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalo prezioso: alla Pediatria di Mirano arriva un apparecchio per il controllo dell’ittero

VeneziaToday è in caricamento