rotate-mobile
Cronaca Cannaregio, 2991

Social housing, all'ex complesso scolastico Coletti 71 nuovi alloggi

Ufficializzato stamattina l'accordo tra il Comune, che investirà 5,6 milioni di euro, e il presidente dell'istituto Paolo Stocco. Sorgeranno appartamenti ad affitti "contro la crisi"

Sta per prendere avvio il più ingente intervento di edilizia pubblica nel centro storico dei prossimi anni: entro il 2015 saranno infatti realizzati 71 nuovi alloggi da destinare al programma di social housing del Comune nell'ex complesso scolastico Coletti, a Cannaregio 2991. Il protocollo d'intesa per l'esecuzione della ristrutturazione è stato firmato formalmente questa mattina dall'assessore comunale alla Casa e dal presidente pro tempore dell'Istituto, Paolo Stocco.

Gli appartamenti, che rispetteranno tutte le normative in fatto di risparmio energetico e impatto ambientale, saranno di metrature diverse, comprese tra i 45 e i 95 metri quadri. Si punterà però soprattutto su quelli piccoli e medi, per venire incontro alle esigenze della classe media, che non ha i requisiti per accedere all'edilizia residenziale pubblica, ma non riesce nemmeno a pagare un affitto a prezzo di mercato e tanto meno ad accendere un mutuo per l'acquisto di una casa. “Gli alloggi – ha spiegato l'assessore – verranno poi assegnati tramite bando pubblico e la novità che introdurremo è che, oltre a destinarli alle giovani coppie, includeremo anche i lavoratori dipendenti di imprese veneziane impegnate nei settori della produzione tradizionale. Questo perché come amministrazione crediamo che, per aiutare a ripopolare la città, si debba puntare non solo su chi vi vive, ma anche su chi lavora in centro storico”.

L'assessore ha poi ribadito il fatto che in un periodo di crisi persistente come quella odierna, che vede il settore dell'edilizia particolarmente danneggiato, l'intervento all'Istituto Coletti, che è già totalmente finanziato, per un importo pari a quasi 13 milioni di euro, può fare in parte da volano per rimettere in moto i lavori edili in centro storico, fornendo concrete prospettive d'impiego alle ditte locali e all'intera catena artigianale. Per quanto riguarda in particolare gli investimenti previsti, il Comune ha già stanziato 5,6 milioni derivanti da contributi della Legge Speciale, mentre i rimanenti sono coperti dall'Istituto Coletti, in parte con fondi propri e in parte con un mutuo della durata di 25 anni che l'Ente ammortizzerà riscuotendo i canoni d'affitto, previsti tra i 500 e i 700 euro mensili, a seconda della metratura dell'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social housing, all'ex complesso scolastico Coletti 71 nuovi alloggi

VeneziaToday è in caricamento