rotate-mobile
Cronaca Martellago

Bimbo in fin di vita a 6 anni, madre disperata: "Aiuto, donate il midollo"

Un bambino di Martellago è malato di leucemia, per salvarlo serve il trapianto di un midollo osseo compatibile. Appello disperato dei genitori

“Donate il midollo osseo e aiutateci a salvare nostro figlio”. A lanciare il grido disperato è una famiglia di Martellago, con un figlio di sei anni malato di leucemia da quando ne aveva due. E’ in cura al centro di oncoematologia pediatrica “Città della Speranza” di Padova, quando il peggio sembrava superato a gennaio ha avuto una grave ricaduta. Come riporta Il Gazzettino, senza il trapianto di midollo il piccolo ha un'aspettativa di vita molto bassa e poche possibilità di farcela.

Il primo obiettivo è tentare il trapianto dal fratello, di dieci anni, ma prima bisogna verificarne la compatibilità generica. I genitori attendono con ansia gli esiti degli esami specifici, attesi per i prossimi giorni. Alternative? Trovare un altro donatore compatibile nella banca-dati mondiale, le possibilità sono poche ma la famiglia ha tutto tranne che l’intenzione di mollare. Da qui l’appello dei genitori: “Iscrivetevi alla Associazione Donatori di Midollo Osseo. È un semplice prelievo del sangue, dura un paio d'ore”.

La condizione di questo bimbo è comune a tanti altri coetanei ricoverati sempre alla Città della Speranza. Proprio nel comprensorio del Miranese negli ultimi due anni sono morti tre bambini per malattie incurabili, due a Mirano e una a Maerne, dopo una lunga agonia all’ospedale padovano. La famiglia di Martellago non molla e resta attaccata alla speranza. Una speranza chiamata trapianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo in fin di vita a 6 anni, madre disperata: "Aiuto, donate il midollo"

VeneziaToday è in caricamento