rotate-mobile
Cronaca

Veritas, 300 milioni di produzione nel 2015: consiglio e assemblea approvano il bilancio

Risultati rlevanti per la società, ottenuti grazie al risparmio, ai risultati prodotti e alla crescita delle dimensioni. Stabile il trend di crescita dell'ultimo triennio

Il valore della produzione è di 321,5 milioni di euro, in linea con le tendenze dell’ultimo triennio. Veritas, attiva nei servizi ambientali e idrico integrato si conferma tra le prime 10 aziende italiane di servizi pubblici locali. È una società interamente pubblica, di proprietà di 43 Comuni appartenenti al territorio metropolitano di Venezia e di 5 della provincia di Treviso.

Anche nel 2015, i buoni risultati sono stati ottenuti grazie ai risparmi, ai risultati prodotti dalle accresciute dimensioni raggiunte (che hanno permesso economie di scala e continue riorganizzazioni dei servizi) e all'impegno profuso. Lo scorso anno, la società ha distribuito attraverso l’acquedotto 67,5 milioni di metri cubi di acqua potabile e 5,2 milioni con l'acquedotto industriale, trattato 76,4 milioni di metri cubi di acque reflue, raccolto 407.236 tonnellate di rifiuti, di cui 244.059 differenziate (64,15%).

"Questi risultati - dichiara il presidente di Veritas, Vladimiro Agostini - devono essere fonte di grande soddisfazione per i soci, poiché discendono ancora una volta da economie di scala, recuperi di efficienza e dai programmi che ci hanno permesso di portare a termine tante attività e importanti operazioni, anche di razionalizzazione. Risultati come questi devono essere fonte di orgoglio per l’azienda e i soci, perché non dipendono da rincari tariffari né da incrementi dei servizi o dei perimetri di riferimento. Anche il 2015, infatti, ha fatto registrare un calo dei ricavi caratteristici".

I 5 milioni di ricavi in meno sono l’indicatore che mette in evidenza il buon operato di Veritas. Il calo è infatti dovuto alla riduzione dei corrispettivi di Veritas e alle tariffe stabili, se non addirittura in discesa. Questa valutazione vale soprattutto nell’igiene ambientale, dove i progetti di standardizzazione dei servizi e l’introduzione di metodi di raccolta allargata o condivisa tra Comuni limitrofi contribuiscono a contenere i costi, quindi le tariffe.

Ottimi i risultati nel 2015 anche nel servizio idrico integrato, che è riuscito a garantire un buon livello di manutenzioni ordinarie e straordinarie, pur nella cronica penuria di investimenti a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni. Da segnalare l’aumento della quantità di acque inviate alla depurazione - dato molto positivo per l’ambiente e punto qualificante del sistema di fognatura e depurazione del nostro territorio - e la stabilità dei consumi di acqua potabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veritas, 300 milioni di produzione nel 2015: consiglio e assemblea approvano il bilancio

VeneziaToday è in caricamento