rotate-mobile
Cronaca San Marco / Sestiere San Polo

Arrivato il nulla osta al progetto definitivo del restauro di Rialto

La conclusione dei lavori dovrebbe slittare di sei mesi. L'ok è arrivato dal commissario Zappalorto. Renzo Rosso scucirà cinque milioni di euro

I tempi per rivedere il ponte di Rialto non solo "pulito e splendente" (per riprendere il nome di un seguito gruppo Facebook) ma anche restaurato si allungano. Del resto c'era da aspettarselo, vista la difficile situazione in cui è incappata l'amministrazione comunale dopo le dimissioni del sindaco Giorgio Orsoni e la conseguente caduta della sua Giunta. Come riportano i quotidiani locali, la conclusione dei lavori, che dureranno 18 mesi, potrebbe slittare di sei mesi.

Prima dell'avvio degli interventi previsto si spera a giugno, infatti, servono delle riunioni intermedie in cui mettere a fuoco le varie sfacettature di una operazione che coinvolgerà non solo le migliaia di persone che ogni giorno transitano sul monumento, eretto tra il 1588 e il 1591, ma anche i commercianti del ponte. Ora, con i poteri della Giunta, il commissario Zappalorto ha approvato il progetto definitivo del restauro, dopo che il Consiglio a suo tempo aveva fornito il nulla osta per quanto riguarda il progetto preliminare. Ora tutto potrà essere messo a gara.

Lavori che costeranno 5 milioni 200mila euro, con le società di Renzo Rosso, mister Diesel, che scuciranno cinque milioni, mentre il restante gruzzolo uscirà dalle casse comunali. In alcun modo, a quanto pare, la percorribilità durante i restauri sarà compromessa, anche perché le attività soffrirebbero troppo del mancato transito. Prima della caduta di Orsoni, venne fissato anche un limite per i costi da sostenere per i privati, che venne individuato in 9mila euro per arcata. Prima o poi, dunque, torneranno transenne e nastri sulle gradinate del ponte, come era accaduto l'anno scorso durante le fasi preliminari del restauro. In cui si analizzò lo stato effettivo di conservazione dell'arcata e delle fondamenta, dopo che da secoli migliaia di persone ci camminano sopra (serve aggiungere poi l'azione degli agenti atmosferici). Alla fine il risultato venne definito piuttosto soddisfacente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivato il nulla osta al progetto definitivo del restauro di Rialto

VeneziaToday è in caricamento