rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Scorzè

Cassa integrazione prolungata all'Aprilia, Usb preoccupata: "Temiamo licenziamenti"

Gli ammortizzatori già attivi a Scorzè sono stati riconfermati fino a fine anno. L'azienda ha proposto uscite volontarie e assicura il mantenimento dell'occupazione

Rappresentanti sindacali allarmati per la situazione lavorativa all'Aprilia di Scorzè. La cassa integrazione per i dipendenti è stata prorogata fino a fine anno e, secondo Usb, "è palese che il gruppo Piaggio, a scadenza degli ammortizzatori sociali, aprirà delle procedure di licenziamento". Tesi respinta dalla società, secondo la quale la produzione funziona, le condizioni per continuare a lavorare ci sono e ci saranno anche a gennaio.

Pronti a dare battaglia

In questi giorni l'azienda ha comunque aperto nuove finestre per uscite volontarie. L'Unione sindacale di base attacca: "Aprilia ha dichiarato lo stato di crisi con relativa attivazione della Cig straordinaria a zero ore per 273 dipendenti. Nessuna rotazione. Possibilità di trasferimento in altri siti produttivi, trasformazione di alcuni contratti da full-time a part-time, demansionamenti e una procedura di licenziamento collettivo (per il momento gli  esuberi saranno subordinati al requisito della non opposizione). Da parte dei sindacati confederali il silenzio assoluto". "Daremo battaglia - assicurano le Federazioni - Ci prepariamo a organizzare mobilitazioni nei prossimi mesi, non staremo di certo fermi a guardare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione prolungata all'Aprilia, Usb preoccupata: "Temiamo licenziamenti"

VeneziaToday è in caricamento