rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castello

Uno spazio apposito per picnic a Venezia: "stop area" nei Giardini della Biennale

È stata allestita da Veritas e rientra tra le iniziative promosse dalla recente delibera sulla gestione dei flussi turistici. È recintata, presidiata e dotata di tavoli e wc

Una struttura per la sosta e il picnic, pensata sia per turisti che per residenti: la stop area è stata allestita da Veritas all’interno dei Giardini napoleonici, a Castello, ed è la prima di questo tipo a Venezia (a breve ne seguiranno altre). Si tratta di uno spazio conforme alla delibera di indirizzo sulla gestione dei flussi turistici approvata la scorsa settimana dalla Giunta. La nuova stop area è recintata, presidiata e dotata di 3 tavoli (uno dei quali utilizzabile anche dai disabili) e 6 panche, e di due scarrabili adibiti a wc.

In questa zona i turisti e gli ospiti della città potranno consumare pranzi al sacco senza incorrere nelle sanzioni previste dal Comune per chi non rispetta le norme in materia di decoro che prevedono, tra le altre, il divieto di fare picnic a Venezia. Presto, inoltre, saranno installati dei distributori automatici di bevande.

Attualmente Veritas gestisce a Venezia 86 bagni per le donne, 73 per gli uomini, 18 destinati ai disabili e 9 nursery. Lo scorso anno sono stati registrati complessivamente 2 milioni di ingressi, il 15% dei quali da persone dotate di Wc card agevolata (con tariffa scontata per residenti nel Comune di Venezia) o gratuita (over60, disabili e invalidi). I bagni sono tutti presidiati e effettuano orari differenziati a seconda della stagione e del punto in cui sono collocati. Aprono tra le 7 (Rialto Novo) e le 9,30 del mattino (Bragora e appunto Giardini Napoleonici) e chiudono tra le 19 e le 21 (Piazzale Roma).
In occasioni particolari e in caso di eventi specifici (ad esempio Carnevale, Capodanno e Redentore) i gabinetti pubblici collocati nelle zone a maggiore frequentazione, rimangono aperti fino alle 2 del mattino.

La mappa è disponibile anche a questo link nel sito wctoilettevenezia.com. È inoltre possibile scaricare l’app gratuita bagni a Venezia (per Android e iOS) che fornisce informazioni sui servizi igienici pubblici di Venezia e indica la strada per raggiungere il più vicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spazio apposito per picnic a Venezia: "stop area" nei Giardini della Biennale

VeneziaToday è in caricamento