rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maresciallo al lavoro a Formentera smaschera ex tennista accusato di traffico di droga

F.A., 50enne bergamasco, non è al primo guaio con la giustizia. Si era trasferito nel 2012 nell'isola iberica dopo un mandato d'arresto, aprendo una catena di locali e alberghi

Si era spostato a Formentera, dove a quanto pare gestiva alcuni locali in una delle isole più frequentate dai turisti italiani d'estate. Purtroppo per lui nell'isola ci è finito anche un maresciallo del nucleo investigativo dei carabinieri di Venezia che, nell'ambito di un programma di scambio di uomini con le autorità iberiche per un aiuto reciproco nelle localita turistiche, ha iniziato a mettere gli occhi su movimenti strani che lasciavano presupporre la possibile presenza di latitanti. 

Aveva ragione lui, visto che al termine degli accertamenti, F.A., 50enne ex tennista bergamasco e allenatore di livello ma con una sfilza di successivi precedenti per spaccio di stupefacenti, è finito in manette e ora dovrebbe essere estradato in Italia. Nei suoi confronti pendeva un mandato d'arresto europeo, eseguito nel corso di questa settimana. Era latitante dal 2012, quando a chiedere la sua cattura fu il tribunale di Milano, che lo accusa di traffico di sostanze stupefacenti tra l'Italia e la Spagna. 
 
Da quel momento il 50enne si era reso latitante, trasferendosi a Formentera e dando avvio a una catena di ristoranti e servizi alberghieri. Il maresciallo dei carabinieri, oltre ad aiutare i numerosissimi turisti italiani presenti sull’isola, ha intuito che potesse esserci la presenza di qualche "uccel di bosco" ricercato dalle autorità italiane. Una volta tornato in patria, è scattata l’analisi dei dati, anche tramite software di ricerca istituzionali, facendo centro. Sono state subito attivate le procedure per l’internazionalizzazione del provvedimento restrittivo tramite l’emissione di un mandato di arresto europeo, al fine di consentire agli organi di polizia spagnole la cattura di F.A., avvenuta giovedì scorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maresciallo al lavoro a Formentera smaschera ex tennista accusato di traffico di droga

VeneziaToday è in caricamento