rotate-mobile
Cronaca

Furti nelle case degli anziani, smantellata banda criminale: in manette una veneziana

Responsabili di una serie di colpi messi a segno nel territorio di Udine, sono stati identificati dopo mesi di indagini. Tre in totale gli arresti, due del Trevigiano

Colpivano gli anziani, direttamente in casa propria. Mercoledì scorso, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Latisana hanno concluso un’attività d’indagine avviata lo scorso mese di agosto, finalizzata a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio. A finire in manette, con due complici, anche una trentenne del Veneziano.

L'indagine

L’operazione, che ha consentito di smantellare un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti in abitazione, si è conclusa con l’arresto di 3 pregiudicati (due uomini e una donna), in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emesse dal gip Daniele Faleschini Barnaba, su richiesta del pm Giorgio Milillo, titolare delle indagini. I malviventi sono ritenuti responsabili dei furti in abitazione commessi lo scorso 5 agosto, rispettivamente, a Latisana, ai danni di un 85enne del luogo, e a Precenicco, ai danni di un 90enne, e a San Giorgio di Nogaro, ai danni di una 36enne del luogo. In particolare, in occasione dei furti commessi in Latisana e Precenicco, i criminali hanno consapevolmente approfittato della particolare vulnerabilità emotiva e psicologica delle vittime di età avanzata, per introdursi furtivamente nelle loro abitazioni.

Gli arresti

I carabinieri hanno eseguito l'ordinanza nei confronti di tutti e tre i componenti del sodalizio, domiciliati nella città del Giorgione, dove l’organizzazione aveva costituito la propria base. Gli arrestati G. L., 33enne residente a Castelfranco Veneto e G. A., 31enne, residente in provincia di Rovigo, di fatto senza fissa dimora, sono ora ristretti nel carcere di Treviso, mentre C. C., 30enne, residente a Venezia è stata condotta alla casa di reclusione femminile Giudecca della Serenissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle case degli anziani, smantellata banda criminale: in manette una veneziana

VeneziaToday è in caricamento