rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

"Venditori abusivi e borseggiatori" Ascom lancia allerta su San Marco

L'associazione lamenta una continua illegalità in piazza e lungo la riva del bacino, con conseguente degrado igienico in tutta l'area marciana

Aumentano i turisti e con loro anche il numero dei venditori ambulanti abusivi e dei borseggiatori. “Tutta l'area di piazza San Marco e la riva del bacino – scrivono da Ascom Venezia - è presa d'assalto da africani e asiatici che posano la loro merce per terra lasciando ben poco spazio alla viabilità mentre altri derubano gli ignari turisti”. Una denuncia senza mezzi termini, che l'associazione rilancia attraverso la stampa.

ILLEGALITÀ CONTINUA - “Uno spettacolo – continua Ascom - che non solo non è decoroso per Venezia e non da una bella immagine di sé, ma che indubbiamente va a penalizzare il regolare commercio, senza dimenticare gli aspetti della sicurezza e dell'igiene, visto che le callette limitrofe diventano spesso e volentieri bagni all'aperto, come lamentano i negozianti all'associazione”. Una illegalità denunciata da Ascom Venezia che da anni ha organizzato in merito campagne di sensibilizzazione, incontri con le autorità competenti, assemblee cittadine. Ma di fatto tutto è rimasto uguale, anzi è peggiorato. “La situazione si sta aggravando e arrivano sempre più numerosi - commenta il vice presidente vicario di Confcommercio Ascom Venezia Marco Francalli - anche perché qui c'è molto più permissivismo rispetto ad altre città. È evidente che gli sforzi congiunti delle forze dell'ordine non siano più sufficienti per contrastare il fenomeno. Bisogna una volta per tutte affrontare il problema in maniera definitiva, non è possibile che non ci sia nessun rispetto per questa città!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venditori abusivi e borseggiatori" Ascom lancia allerta su San Marco

VeneziaToday è in caricamento