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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido e scuole, rinnovo dell'integrativo del personale. Sindacati: "Clima difficile"

La piattaforma redatta venerdì al Palaplip di Mestre dovrebbe aprire la trattativa, "Il rischio - dice Giordano della Funzione Pubblica Cgil - è che si finisca per difendere posti di lavoro"

La piattaforma contrattuale con le richieste presentate dai sindacati per il rinnovo dell'integrativo del personale Ames in servizio nei nidi e scuole dell'infanzia del Comune di Venezia, è pronta. Venerdì al Palaplip di Mestre l'assemblea indetta da Fp Cgil, Uil Fpl, Csa Ral ha discusso a lungo per arrivare alla redazione del documento, data anche la difficile situazione in essere nelle strutture comunali dove operano ausiliari e cuochi della partecipata del Comune di Venezia.

"Il rischio - spiega il segretario Fp Cgil, Daniele Giordano - è che invece di parlare di aumento del potere d'acquisto e diritti, con l'amministrazione si finisca per difendere posti di lavoro". Il documento, infatti, arriva in un periodo di forti proteste sulla gestione dei servizi educativi comunali per l'infanzia. Una lettera è stata diffusa proprio venerdì anche da parte di alcuni genitori che si scagliano contro il Comune denunciando lo "smantellamento dei servizi" e "l'insufficienza dei rapporti tra educatori e bambini" (DETTAGLI).

Ecco la piattaforma sindacale, punto per punto, che dovrebbe portare all'apertura delle trattative con Ames e con il Comune:

VISITE MEDICHE: l’azienda si impegnerà a sottoporre a visita medica periodica, per garantire lo stato di salute dei lavoratori. A cadenza annuale gli Rls relazioneranno sui rischi e carichi di lavoro;
PERMESSI RETRIBUITI: l’azienda riconoscerà ad ogni dipendente fino a 4 ore usufruibili nell’anno scolastico, per visite mediche, con presentazione di attestazione della visita effettuata;
FERIE: ogni dipendente dispone delle ferie maturate in maniera autonoma, escludendo quelle calendarizzate preposte dall’ufficio. Tutti i dipendenti devono programmare in due tempi le proprie ferie, le prime entro il 10 settembre per il periodo settembre-6 gennaio ed entro il 10 gennaio per il periodo gennaio-luglio. In caso di mancata programmazione provvederà d’ufficio l’azienda. I lavoratori ad 11 mesi dovranno lavorare obbligatoriamente 10 giorni nel mese di luglio. Avviare un confronto affinché sui giorni di chiusura obbligatoria (5) non ci sia la totalità di obbligatorietà delle ferie.. Restano invariati gli accordi per i lavoratori che prestano servizio c/o le scuole dell’infanzia che applicano il calendario scolastico regionale;
SPOSTAMENTI DI EMERGENZA ED INCENTIVO: le sostituzioni che che richiedono lo spostamento di personale in organico ad altra sede, devono tener conto del tragitto e lo spostamento avverrà esclusivamente con i mezzi pubblici. I titoli di viaggio saranno rimborsati. Ad ogni dipendente che sarà spostato ad altra sede dopo aver preso servizio, avrà diritto ad un incentivo/indennità pari ad euro 2 a giornata; per il personale di cucina(cuochi) l’incentivo sarà pari ad euro 5;
PERSONALE “JOLLY”: i dipendenti che rivestono il ruolo di jolly saranno assegnati ad una zona specifica di competenza composta da 5 plessi tra scuole infanzia, nidi, cucine. Gli stessi avranno assegnata una sede di presidio. I turni saranno assegnati e comunicati solo dall’ufficio entro le ore 14. Al personale Jolly verrà riconosciuta un indennità di 2 euro a giornata salvo assegnazioni anche transitoria di sede;
PERDENTI SEDE: i dipendenti che per chiusura, riduzione o accorpamento del plesso assegnato sceglieranno la loro sede dopo la scelta dei possessori di L.104 per l’anno in corso ed avranno il diritto di ritornare nel suo plesso nel corso di 5 anni scolastici, qualora l’organico lo consenta. La scelta della nuova sede avverrà per area omogenea, Venezia ed Isole e Mestre e Terraferma(perdente di sede a Venezia avrà la priorità di scelta su Venezia), altresì l’ufficio gli assegnerà un posto di “potenziamento” in quella od altra sede nell’area omogenea. Gli eventuali spostamenti nelle sedi con potenziamento avverranno con il criterio della rotazione;
Il personale di cucina è insufficiente e va rinforzato, prioritariamente con l’assunzione di ulteriori cuochi e dove possibile con personale ausiliario sia a part time che a tempo pieno. Per tutto il personale “cuoco” si chiede una progressione orizzontale e la verifica dell’attuale inquadramento;
PROGRESSIONI ALTRO PERSONALE: a tutto il personale ausiliario che mediamente negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 non ha superato i 13 gg di malattia, sarà riconosciuta una progressione orizzontale;
PRODUTTIVITA’: il fondo per la produttività sarà suddiviso in due fondi, uno per il personale ausiliario, l’altro per i cuochi e saranno costituiti proporzionalmente, tenendo conto del numero di addetti nei due settori. L’azienda erogherà nel mese di agosto la somma del premio con i seguenti criteri: fino a 7 gg di assenza nessuna decurtazione; dall’8° al 13° giorno decurtazione del 10%; dal 14° al 18° decurtazione del 30%; dal 19° al 24° decurtazione del 50%; oltre il 24° giorno non sarà erogato il premio produttività. Gli eventuali resti verranno redistribuiti tra tutti i lavoratori rientranti nella prima fascia.  Sono fatte salve le clausole già presenti nel ccdi 2013/16 sottoscritto il 9/4/14;
VERIFICA CRITICITA’ NEGLI ORGANICI: L’Azienda svolgerà una verifica annuale sui gruppi di lavoro e in caso di criticità relazionali-sociali accertate, previa verifica con le OO.SS. l’azienda provvederà al cambiamento di incarico( da titolare a Jolly) con spostamento del dipendente. Lo spostamento forzato del dipendente comporterà nell’anno in questione alla perdita del diritto alla erogazione del premio di produttività;
ASPETTI ORGANIZZATIVI: si chiede la redazione di un protocollo atto ad uniformare le competenze delle varie tipologie di lavoratori. Si chiede inoltre che sia potenziato con uno o più operatori amministrativi che possano ricevere comunicazioni telefoniche o altro lavorative e/o personali, dalle ore 7 fino alle ore 9.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16. Le urgenze sono escluse dal rispetto delle fasce orarie;
FORMAZIONE: l’azienda provvederà a stanziare le risorse necessarie per la formazione continua di tutto il personale. Su base volontaria, l’azienda provvederà inoltre a formare personale del settore scolastico con possibilità di utilizzo temporaneo o definitivo per attività d’ufficio o nelle altre strutture aziendali( es. Farmacie);
GRADUATORIA E SCELTA SEDE:  in fase di scelta sede, prioritariamente sceglieranno i lavoratori in possesso di L.104, le 104 provvisorie sceglieranno la sede se disponibile ma avranno l’incarico fino a che usufruiranno della 104, poi rientreranno in graduatoria perdendo la sede loro assegnata, poi i perdenti sede ed infine si seguirà la graduatoria.  Si precisa che rimarranno in vigore gli accordi precedenti in materia(criteri e punteggi per la formazione della graduatoria-trasferimenti)  per quanto non regolamentato testualmente dal presente accordo. Le OO.SS. verificheranno la corretta applicazione dell’accordo;
BANCA DELLE ORE: viene istituita la banca delle ore. Il dipendente a scelta deciderà per il pagamento parziale o totale delle ore autorizzate ed effettuate, o in alternativa per il recupero con pagamento della differenza tra il valore del orario straordinario e quello ordinario;
NORME FINALI: per tutte le materie non regolamentate dal presente accordo restano regolamentate dai ccdi precedenti(flessibilità-assemblee-diritto allo sciopero-accesso alle strutture-orario di lavoro).
RSU: Entro il mese di novembre verranno elette le Rappresentanze Sindacali Unitarie.

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