rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mira

Tutela degli animali, a Mira una delega specifica all'assessore: "Impegno massimo"

Linda Naletto, membra della giunta Maniero, si occuperà di tutto ciò che riguarderà la salvaguardia dei diritti degli animali. In arrivo due aree-cani e un regolamento ad hoc

Una delega apposita per la tutela degli animali. E’ stata conferita dal sindaco di Mira Alvise Maniero all’assessore Linda Naletto, che già si occupa di Bilancio, Tributi e Connettività. La nuova delega, secondo una nota del Comune della Riviera del Brenta, "consentirà alla giunta di lavorare fin da subito con tre obiettivi concreti su un tema per cui si sta registrando una sensibilizzazione sempre più crescente da parte dei cittadini, come dimostrano le petizioni e le segnalazioni pervenute negli ultimi mesi". L’assessore Naletto starebbe già lavorando alla stesura di un regolamento comunale e gli uffici tecnici sarebbero già impegnati nel seguire i progetti di due aree-cani che saranno realizzate entro novembre in territorio mirese.

“Il regolamento comunale per la tutela degli animali – sottolinea Linda Naletto – prevede l’introduzione di apposite sanzioni per chiunque sarà ritenuto responsabile di violazioni in materia di detenzione e cura degli animali. Da parte del Comune di Mira – prosegue l’assessore – ci sarà inoltre una forte attenzione alle manifestazioni che vedranno la presenza di animali, in modo da accertare costantemente che siano sempre rispettate le normative in tema di tutela degli animali".

L’amministrazione comunale, come detto, sta lavorando per istituire due aree-cani. “Una sarà a Mira Taglio ed è fortemente richiesta anche dai cittadini, come dimostra la petizione da 180 firme consegnata in municipio – prosegue sempre l’assessore Naletto – mentre l’altra sarà a Oriago. Si sono già svolte delle riunioni tecniche. Queste aree consentiranno agli amici a quattro zampe e anche ai padroni di avere uno spazio dedicato a loro per giocare e correre liberamente”.

L’attenzione alla tutela degli animali era già stata espressa lo scorso dicembre, con un’ordinanza comunale che limitava l’utilizzo dei botti la notte di Capodanno proprio per non arrecare disturbi agli animali. “Sono soddisfatta, visto che il tema è molto importante ma nel nostro Comune questa delega non c’era mai stata – conclude l’assessore -. E’ mia intenzione anche istituire un tavolo di lavoro permanente a cui siederanno, oltre ai funzionari comunali preposti, anche i rappresentanti delle associazioni di riferimento nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela degli animali, a Mira una delega specifica all'assessore: "Impegno massimo"

VeneziaToday è in caricamento