rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alloggi pubblici, 800 sono inutilizzabili. Servono 14 milioni, emergenza occupazioni

Dati di Ater relativi a Venezia, isole e terraferma. Lavori in corso per 211 alloggi, ma mancano fondi. Arrivano quelli di Altobello e Giudecca, allarme al rione Pertini

Oltre mille appartamenti sfitti (1.002, per la precisione): di questi, 791 in cattive condizioni tali che non è possibile assegnarli. Impianti da sostituire, lavori di fondo, locali insalubri. Sono circa il 20% degli alloggi pubblici di proprietà dell'Ater, spazi che dovrebbero essere destinati a chi ne ha diritto ma che di fatto sono inutilizzabili. I dati - come riportano i quotidiani locali - sono stati esposti nel corso della VII commissione consiliare del Comune di Venezia, tenutasi mercoledì.

Gli alloggi in totale sono 5.184, di cui 2.040 in centro storico, 262 tra Lido e Pellestrina, 244 tra Murano e Burano, quindi 637 nella municipalità di Marghera, 183 in quella di Chirignago e Zelarino, 632 a Favaro e 1.186 nella municipalità di Mestre-Carpenedo. Dei 1.002 sfitti, Ater sta intervenendo su 211 (compresi 25 in via Mutinelli a Mestre, destinati al personale in servizio delle forze dell’ordine). Ma la questione principale riguarda appunto i 791 alloggi non in condizione di essere affittati e in cui non è ancora partito alcun intervento di sistemazione. Per i lavori, è stato calcolato, servirebbero oltre 14 milioni di euro. Solo per 313 di essi al momento ci sono i fondi.

Le buone notizie arrivano dal quartiere Altobello di Mestre, dove entro anno saranno a disposizione 36 appartamenti, e da campo Marte alla Giudecca, dove stanno per iniziare i lavori per metterne in funzione altri 19. Nel frattempo però dilaga il fenomeno delle occupazioni, soprattutto in terraferma: secondo Ater non è semplice, per una serie di questioni burocratiche, intervenire efficacemente per sfrattare gli abusivi. Il Comune si è impegnato per affrontare con urgenza i casi più problematici, come quello del rione Pertini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi pubblici, 800 sono inutilizzabili. Servono 14 milioni, emergenza occupazioni

VeneziaToday è in caricamento