rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

"Problemi idraulici", scatta l'atterraggio d'emergenza all'aeroporto Marco Polo

Verso le 18.30 di giovedì è stata decretato il livello di allerta "local stand-by" nello scalo veneziano. Un aereo Vueling aveva lamentato dei problemi, poi tutto è andato per il meglio

Scatta l'emergenza nel tardo pomeriggio di giovedì all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Per fortuna tutto si è risolto per il meglio, ma per protocollo è scattata la procedura di "local stand by". Le forze dell'ordine, i mezzi del 118 e quelli dei vigili del fuoco sono state in allerta durante tutta la fase di movimento del velivolo, pare un  Airbus 320 della compagnia Vueling, che 40 minuti prima del suo arrivo avrebbe contattato la torre di controllo lamentando presunti "problemi idraulici".  O meglio, il velivolo era appena decollato alla volta di Parigi quando è stata lanciata l'allerta per un possibile problema idraulico. A quel punto il pilota ha reputato fosse necessario un ritorno allo scalo Marco Polo.

La vicenda è stata confermata da alcune delle forze intervenute verso le 18.30 all'aeroporto Marco Polo. Per fortuna, poi, la manovra è andata a buon fine e l'emergenza è stata superata. Il comandante del velivolo avrebbe risolto il problema prima della fase di atterraggio. E' stato costretto a effettuare diversi giri nelle vicinanze dello scalo aeroportuale veneziano in attesa di trovare il fatidico "pista libera". Il problema pare fosse comunque stato risolto in volo e non è mai stata naturalmente messa in pericolo l'incolumità dei passeggeri, che hanno gioco forza dovuto rimodulare la propria tabella di marcia. A terra hanno atteso le forze dell'ordine e i mezzi sanitari, per intervenire in caso di problemi. Ma non ce n'è stato bisogno.

LA ROTTA SEGUITA DALL'AEREO (DA FLIGHT RADAR)

mappa aereo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Problemi idraulici", scatta l'atterraggio d'emergenza all'aeroporto Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento