rotate-mobile
Cronaca

Numeri record per gli Erasmus, a Ca' Foscari aumentano le richieste

Ben 1.100 le domande presentate da studenti, un incremento del 16 per cento rispetto allo scorso anno. Il Regno Unito è la destinazione preferita

Erasmus, record di domande all’università Ca’ Foscari per il programma di mobilità per studio della commissione europea: per l’anno accademico 2014-2015 sono 1.100 le richieste di studenti cafoscarini di soggiorni studio in Europa. Un vero e proprio boom che segna un incremento del 16 per cento rispetto al totale dell’anno precedente. Sono 492 gli accordi Erasmus in corso fra Ca’ Foscari e le università europee. Quanto alle destinazioni, in testa alle preferenze degli studenti c’è il Regno Unito, seguito da Spagna, Francia, Germania e Paesi del nord Europa. La mobilità in Erasmus è una opportunità che consente di vivere esperienze culturali e conoscere nuovi sistemi di istruzione.

I COMMENTI - Carlo Carraro, rettore dell'università, ha così commentato i numeri emersi dalle richieste: “Mi fa molto piacere che l’Erasmus sia sentito sempre più come una esperienza portante del proprio cammino universitario, un momento di formazione e arricchimento personale per il futuro – spiega – come ateneo investiamo il più possibile sull’internazionalizzazione, le opportunità di scambio, la mobilità studentesca, fornendo ai nostri studenti servizi e strumenti adeguati che possano metterli nelle stesse condizioni dei coetanei di altri Paesi. Un compito che Ca’ Foscari sta portando avanti intensamente con risultati davvero soddisfacenti. Oggi possiamo dire che Ca’ Foscari è un ateneo davvero internazionale”. Anche Alide Cagidemetrio, prorettore relazioni internazionali, ha voluto esprimere la sua soddisfazione: “Sempre più studenti si rivolgono all’Ufficio Relazioni Internazionali per svolgere esperienze formative all’estero – aggiunge – opportunità che cerchiamo di realizzare siglando un numero sempre maggiore di accordi internazionali e potenziando i servizi dedicati per dare tutto il supporto necessario allo sviluppo e alla riuscita di queste iniziative”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri record per gli Erasmus, a Ca' Foscari aumentano le richieste

VeneziaToday è in caricamento